Aristide Bava

SIDERNO – Quasi una piccola battaglia sociale quella di Leonardo Parisi, cittadino sidernese già presidente, tanti anni addietro, del comitato per la realizzazione e l’istallazione di una statua di Padre Pio in Piazza Oreste Sorace, proprio di fronte all’ex Ospedale di Siderno . La statua venne realizzata e diventò meta continua di parecchi visitatori e nella piazza vennero anche realizzate quindici “stazioni” , illuminate, che durante il periodo pasquale servono per la via Crucis.

E la piazza, arricchita da panchine e lampioni, per un certo tempo visse un periodo di autentico splendore. Da qualche anno, però, la piazza che occupa circa 3.600 metri quadri , è completamente abbandonata e al degrado, come di solito avviene, si aggiunge il degrado. Cumuli di spazzatura a corredo delle “stazioni” , punti luce senza lampadine, lampioni che non funzionano, rami degli alberi che coprono il percorso , panchine divelte , potatura inesistente e piante lasciate in condizioni precarie. ” queste condizioni – ci dice Leonardo Parisi – fanno piangere il cuore e mortificano quanto eravamo riusciti a fare per dotare la nostra città di un logo di preghiera per tanta gente 2legata” a padre Pio.

E’ da anni che mi sono rivolto all’amministrazione comunale, anche con dettagliate lettere in cui lamento queste precarie condizioni ma per risposta ho sempre avuto promesse rimaste inevase. credo che non sia giusto lasciare questa piazza nel totale stato di abbandono in cui si trova.”.

Sin qui lo sfogo di Leonardo Parisi che si rivolge a “Gazzetta” anche per sensibilizzare l’opinione pubblica. D’altra parte per riportare un minimo di decoro in Piazza Sorace non si dovrebbero spendere grosse cifre. Si tratta, più che altro. di un necessario lavoro di pulizia e della opportunità di liberare la piazza dai rifiuti che i soliti incivili hanno abbandonato al suo interno. E magari di sostituire qualche punto luce e cambiare qualche lampadina. Giriamo queste necessità agli amministratori comunali con la speranza che Babbo Natale o la Befana facciano questo dono ai cittadini sidernesi.

Nelle foto – La statua di Padre Pio e l’abbandono dei rifiuti nei pressi di una delle stazioni della Via Crucis