COMUNICATO STAMPA

In vista della prima giornata del “Festival del Libro e del Fumetto – Mondi Possibili” che prenderà il via domani, sabato 3 agosto nello storico palazzo De Mojà, si stanno completando gli allestimenti nelle principali strade che conducono all’area interessata dalla manifestazione, che rappresenta una delle azioni principali del progetto “Siderno per la lettura”, finanziato da Cepel nel quadro del bando “Città che legge”.

Le suggestive “via degli Amori Narrati” e “via dei Racconti Sospesi”, infatti, saranno attraversate dai tanti visitatori che, dal parcheggio di San Sebastiano, raggiungeranno il centro storico di Siderno Superiore (sede prescelta per la seconda edizione del festival) conducendoli subito nella magica atmosfera di una manifestazione che l’amministrazione comunale (con particolare riferimento alla consigliera Anna Maria Felicità), la direzione artistica (a cura di Mondadori Bookstore Siderno con in testa Antonio Strangio) e i soci del “Club delle Storie” hanno concepito come interattiva e aperta alla massima partecipazione di tutti. E di tutte le generazioni.

Dunque, i palazzi storici, la centralissima piazza San Nicola e il vicino anfiteatro saranno i luoghi del festival.

A palazzo De Mojà, dalle 18 in poi avranno luogo gli incontri con gli autori Ilaria Dominici (“I figli di nessuno” – BookaBook – che dialogherà con Jacopo Giuca); Francesco Pasqua (“La ragazza che amava Miyazaki” – Einaudi ragazzi – con Lidia Zitara); Michele Monteleone e Fiore Manni (“Una nuova Camelot” – Bd – con Jacopo Giuca). Nell’area bambini ci sarà lo spettacolo teatrale “Mangiafoco, Pinocchio e…” con Francesco Ferramosca e Amelia Silio, a cura della compagnia teatro “Le Giravolte” in collaborazione con l’associazione “Entropia”.

All’anfiteatro, a partire dalle 22:30 ci sarà “Il Cervellone”, quiz a tema libri e fumetti, con tanti premi in palio. Ai vincitori andrà un soggiorno per quattro persone (in Italia o all’estero) di una settimana.

palazzo Falletti, invece, verrà allestita la “Roccaforte Geek” con area Larp di giochi di ruolo dal vivo ed esperienze da avventurieri fantasy, la mostra “Addio Akira Toriyama” a cura de “Il club delle storie”, l’area giochi da tavolo e quella dei videogames.

Di seguito il link del video della conferenza stampa di presentazione:

https://www.youtube.com/live/RBtthQdd0wg?feature=shared