Aristide Bava
SIDERNO – La Consulta delle Associazioni del Comune , ha tenuto, su convocazione del presidente Vincenzo Bruzzese, una assemblea per fare il punto sul primo anno di mandato, per presentare il nuovo regolamento e fissare gli appuntamenti più importanti dell’imminente stagione estiva. L’assemblea è stata anche occasione per rendere omaggio, nel giorno del suo 80esimo compleanno a Mario Diano , tra i fondatori della Consulta e figura carismatica di Siderno , da sempre proiettato verso le attività sociali e grande esperto del settore turistico della Locride oltre che presidente del CORSECOM (Coordinamento Organizzazioni Sociali – Culturali Economiche della Riviera dei Gelsomini – Locride). E’ stato un festeggiamento a sorpresa al quale ha partecipato anche la sindaca della città Maria Teresa Fragomeni unitamente ad alcuni esponenti della giunta.
Lo stesso presidente Bruzzese lo ha definito “Un momento molto speciale per la Consulta delle Associazioni di Siderno. perché certamente non si poteva organizzare nella sala del consiglio comunale una festa di compleanno ma grazie alal contemporanea convocazione della assemblea si sono potuti esprimere i sentimenti della Consulta per chi, nel lontano 2012 ha contribuito a creare questa importante struttura forte del suo impegno nel settore turistico e ancora oggi figura di riferimento della Costa dei Gelsomini”.
I festeggiamenti in onore di Mario Diano sono stati accompagnati dalla consegna di una targa ricordo consegnata da Maria Teresa Fragomeni. Nel corso dell’assemblea è stato ricordato anche che Maria Diano appena pochi mesi addietro si è adoperato per la rinascita del Centro di Aggregazione Socioculturale Senior di Siderno. Ed è stata proprio una delle responsabili del Centro, Cesira Sorace, che ha voluto ricordare di essersi appassionata alla realtà del Centro di Aggregazione perché ho trovato delle persone vitali, che, come Mario Diano , hanno un vissuto di amore e passione speso per la cittadina “e che riescono a fare capire che gli anziani devono essere considerati una risorsa e non un problema. Il centro aggregazioni ha delegato Francesco Canzonieri, mente storica e autore del libro “Per non dimenticare” a solennizzare la cerimonia affermando che Diano ha dato una nuova veste alla struttura. Poi la consegna della targa da parte di Maria Teresa Fragomeni, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Alessandro Archinà, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Strutture Scolastiche e Eventi Culturali, Francesca Lopresti, dell’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Maria Teresa Floccari, dei consiglieri Anna Maria Felicità, Maria Elvira Brancati, del consigliere che cura i rapporti con Associazioni, Davide Lurasco. La stessa sindaca Fragomeni, a nome di tutta l’amministrazione,non ha mancato di esprimere a Mario Diano i suoi auguri ufficiali.
Nella foto La sindaca consegna la targa a Mario Diano