Comunicato Stampa
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Locri ha ricevuto l’incarico di Organizzare il Congresso Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) che per la prima volta si svolge nella Locride. L’evento scientifico vedrà impegnati, in un fitto programma congressuale, i chirurghi appartenenti a tutte le unità operative di chirurgia della Regione con la partecipazione del Presidente Nazionale dell’ACOI, il Dr. Vincenzo Bottino, Direttore della Chirurgia dell’Ospedale Villa Betania di Napoli, del Presidente Emerito ACOI Prof. Pierluigi Marini, Direttore della Chirurgia dell’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma, del Delegato Regionale ACOI, Dr. Pasquale Castaldo, Direttore della Chirurgia di Crotone, del Prof Antonio Crucitti, direttore della Chirurgia dell’Ospedale Cristo Re, di Roma e del Dr. Carlo Talarico Presidente dell’Associazione Calabrese di Scienze Chirurgiche. Sarà inoltre presente il Professore Antonio Macrì, Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia dell’Università di Messina e Presidente Eletto della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. All’Inaugurazione interverranno anche la Dr.sa Lucia Di Furia, Direttore Generale dell’ASPRC, l’Assessore Regionale Dr. Giovanni Calabrese, il Garante Diritto alla Salute della Regione Calabria Dr.sa Anna Maria Stanganelli, il Sindaco di Siderno Dr. Maria Teresa Fragomeni, il Sindaco di Locri dr. Giuseppe Fontana e S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace.
L’evento, patrocinato dall’ASP di Reggio Calabria, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Locri e dalla Regione Calabria, avrà come tematica la Chirurgia Oncologica in Urgenza, argomento purtroppo di costante attualità.
I programmi di screening ed un più frequente ricorso alla diagnostica strumentale hanno portato ad una osservazione sempre più precoce della patologia oncologica. Ciò ha determinato una maggiore efficienza, efficacia ed appropriatezza dei percorsi di cure con miglioramento dell’outcome.
Rimane, tuttavia, frequente il riscontro di pazienti che giungono alla cura chirurgica in condizioni di urgenza ponendo il chirurgo di fronte a quadri clinici caratterizzati spesso da stati avanzati di malattia, comorbidità e condizioni generali che impongono scelte difficili in ragione della particolare fragilità del paziente neoplastico. Tale condizione si registra ancora in preoccupante incidenza nell’area della Locride dove la risposta dei cittadini allo screening, ancora su base volntaria, non si può ritenere soddisfacente. Anche se il reparto chirurgico dell’Ospedale di Locri in cui opera il Dr. Brugnano, organizzatore dell’evento insieme al Dr. Freno, coadiuvato dal resto dell’equipe multidisciplinare che si occupa dei pazienti oncologici, è in linea con gli standard nazionali relativamente ad efficacia, efficienza ed appropriatezza delle cure nonchè per il livello tecnologico disponibile presso la struttura, l’obiettivo principale rimane la prevenzione e l’osservazione precoce delle patologie oncologiche.
Scopo del congresso regionale ACOI è stimolare il confronto sul processo di decision making nella cura del paziente oncologico acuto alla luce delle evidenze, delle terapie mirate e dell’impatto delle tecnologie emergenti.