L’ingegnere Macry Correale avrebbe affermato che i lavori per la realizzazione della Piazza di contrada Cavour a Siderno superiore non sono stati sospesi ma semplicemente terminati. Praticamente la verità è che la piazza non verrà realizzata.
Un paio di giorni fa una quarantina di persone avevano raccolto delle firme e presentato una lettera al Comune dove “protestavano allo stop dei lavori”, ma l’ingegnere fatte alcune considerazioni personali ha affermato che l’ipotesi dei cittadini è del tutto sbagliata, i lavori non sono stati bloccati ma terminati.
La presunta “sospensione” dei lavori , secondo quanto scrive Caccamo, ex Consigliere, aveva avuto luogo già il 3 dicembre e subito dopo dal cantiere sono stati ritirati i mezzi con cui erano state effettuate le prime opere. Un caso piuttosto strano.
Dunque per ora sembrerebbe falso credere che la ditta incaricata dell’appalto in mancanza di sicurezza sui futuri pagamenti ha sospeso i lavori, e che buona parte della ex vecchia discarica è stata coperta. sembrerebbe vero invece che la strada dove doveva sorgere la piazza è stata sequestrata dall’autorità giudiziaria, il cui processo per discarica abusiva è ancora in corso.
Ma la vicenda sembra essere molto più complessa di così. Correale e Caccamo sembrano avere due versioni differenti sulla vicenda, quello che c’è realmente da sapere è che si tratta di un progetto del 2005 che come scritto prevedeva la realizzazione di un’importante piazza alle porte di Siderno Superiore e ormai siamo quasi giunti al 2016 e di questa piazza neppure l’ombra, solo una serie di lavori che agli occhi di molti sono sembrati solo un’inutile presa in giro nei confronti dei cittadini. La cosa più grave rimane, non solo che la piazza non sia stata realizzata, ma che non potrà più effettivamente essere fatta e cosa più grave non ci saranno sicuramente ulteriori finanziamenti.
Carlotta Tomaselli
14527news