Aristide Bava

SIDERNO – E’ stata una “lezione” speciale per gli studenti della Scuola Media ” Corrado Alvaro” che hanno partecipato ad un interessante convegno conoscitivo, sul tema della prevenzione e della sicurezza, organizzato dalla Amministrazione comunale in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Vigili del fuoco e il distaccamento dei Vigili del fuoco di Siderno. L’incontro, molto interessante, che ha particolarmente coinvolto gli studenti che non hanno lesinato domande, si è svolto nei locali del Cinema Teatro Nuovo. Il Comune era rappresentato dall’assessore alla cultura Francesca Lopresti. L’associazione dei vigili del fuoco dal Presidente provinciale Giuseppe Megale che ha tenuto la relazione di base e da Paolo Alampi, Mimmo Siclari e Filippo Oliveti.

Per il distaccamento di Siderno erano presenti Vincenzo Caricari e Domenico Calvi. Nella sua illustrazione Giuseppe Megali ha utilizzato un video particolarmente significativo seguito con molto interesse dagli studenti spiegando in maniera puntuale e dettagliata i comportamenti che ogni cittadino dovrebbe adottare in materia di sicurezza nell’eventualità di dovessero verificare determinati eventi fermo restando la necessità di una attenta prevenzione per evitare il loro verificarsi. In particolare durante l’incontro è stato precisato che la prevenzione diventa anche una funzione di preminente interesse indirizzata a conseguire secondo criteri applicativi abbastanza uniformi sull’intero territorio nazionale il principale obiettivo della salvaguardia della vita umana, nonchè della incolumità delle persone e della tutela dei beni e dell’ambiente attraverso accorgimenti e modi di azione atti ad evitare l’insorgenza di un incendio e degli eventi ad esso collegati.

Precisa è stata, quindi, la relazione nell’indicare il modo di limitarne, eventualmente, le conseguenze. Ed è proprio su questo aspetto che si sono soffermati con particolarità gli studenti che hanno posto una serie di domande che hanno trovato puntuali risposte . Il presidente Megale in chiusura ha espresso il suo compiacimento per il notevole interesse riscontrato negli studenti. All’incointro hanno partecipato anche molti docenti della scuola.

nella foto – la sala del Cinema Nuovo gremita dagli studenti durante il convegno