L’Artigiano della Pizza Vincenzo Fotia “raddoppia”.
Dal centro al mare, dallo storico locale di Via Cesare Battisti direttamente al mare presso il noto stabilimento balneare Ymca Beach.
Il pluridecorato pizzaiolo sidernese Vincenzo Fotia si fa in due ed apre un nuovo locale anche sulla costa Bandiera Blu della città della Costa dei Gelsomini. L’apertura è prevista per questa sera con l’avvio dell’estate 2024 ma non ci sarà inaugurazione in quanto si farà una festa all’Ymca Beach domenica 23 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00 .
L’Artigiano della Pizza è diventato sinonimo di qualità per i cultori della buona pizza nella nota location di Via Cesare Battisti che continuerà ovviamente a rimanere aperta ma la novità consiste nel fatto che clienti e buongustai potranno ora assaggiare le specialità di Vincenzo Fotia anche sul litorale. E’ giusto precisare per i cultori della materia- come ci ha fatto sapere Fotia- che al mare verrà proposta solo la “pizza napoletana STG” e non quella “napoletana contemporanea”.
Oltre a servire la prelibata pizza, l’obiettivo è offrire un nuovo servizio a misura di turista e non solo, con pasti veloci e leggeri curati con sagacia e maestria da “Serra” Gastronomia e Cucina e tanta professionalità grazie al supporto di Andrea e Mario Spataro.
Vincenzo Fotia, conosciuto come l’artigiano della Pizza, Sidernese DOC.
Si forma come pizzaiolo a Firenze sotto l’ala del fratello.
Capisce subito (a solo 16 anni) che quella passione sarebbe divenuta il suo mestiere e come lui sottolinea “la sua ragione di vita”.
Dopo anni di esperienza decide di tornare “a casa” ed aprire la sua pizzeria.
In quegli anni incontra la donna della sua vita, per dirla con parole di Vincenzo “colei che ha sempre creduto in me spingendomi a perfezionare il mestiere di pizzaiolo e a frequentare i corsi dell’accademia nazionale PIZZA DOC fino a diventare istruttore professionale.
Motivo di orgoglio per Vincenzo è formare i ragazzi introducendoli all’arte della pizza Napoletana, è per questo che insieme al suo amico fraterno Antonio Giaccoli ha investito risorse e tempo per portare l’accademia PIZZA DOC anche in Calabria.
A 40 anni, primo Calabrese di sempre, al campionato mondiale del pizzaiuolo conquista il secondo posto trofeo Caputo nella categoria pizza napoletana stg (specialità tradizionale garantita). Per Vincenzo Fotia, l’artigiano della pizza: “la pizza unisce, la pizza è amore, la pizza è un’arte”
at- ecodellalocride.it