Aristide Bava

Grande successo, a Siderno, per una manifestazione che, ancora una volta, conferma che in Calabria e particolarmente nella Locride c’è molto spazio per le location cinematografiche. Proprio nel territorio si è tenuto, infatti, un evento che ha riscosso un grande successo ed ha messo in mostra veri talenti del settore. Parliamo del Festival cinematografico studentesco dei cortometraggi. E’ stato il “corto” dal titolo 5 confini digitali, prodotto dall’ Istituto Alberghiero Dea Persefone di Locri – Siderno a vincere questa prima edizione del premio a cui è stato dato il titolo di “La Grande Notte dei Cortometraggi” .

Una manifestazione di grande impatto che è stata organizzata dall’Associazione Culturale Girolamo Marafioti di Polistena, dalla Fondazione Il Parco di Ercole di Siderno ed è stata patrocinato dal Comune che, tenutasi presso il Cinema Teatro Nuovo, ha registrato la partecipazione di varie scuole della Locride tra le quali figurano, oltre a quella vincitrice , il Liceo Mazzini di Locri, l’Istituto Professionale di Siderno – Locri e la Scuola Cinematografica della Calabria che ha sede a Siderno. La vittoria del Dea Persefone è stata favorita dal voto quasi plebiscitario del folto pubblico (il cinema era gremito di studenti, docenti, famiglie e rappresentanti delle istituzioni) in un clima di grande inclusione. Allo stesso Istituto Dea Persefone sono stati anche attribuiti i premi per i migliori attori andati a Lorena Commesso e Michelangelo Romeo protagonisti del “corto” vincitore del festival. 5 Confini digitali ha affrontato il tema del bullismo e della violenza di genere con una interpretazione corale molto cruda. Nel cortometraggio gli studenti hanno interpretato loro stessi all’interno di una classe dove si intrecciavano problemi di Ciberbullismo, conflitti, frustazioni, amori con uno sguardo molto attento e coinvolgente sulla complessità delle tematiche giovanili. L’Istituto è stato rappresentato dai docenti Elena Canale e Fabio Auddino con un folto numero di studenti. I lavori presentate dalle scuole sono stati tutti di ottima fattura tanto che tutte le altre opere sono state premiate dagli organizzatori con appositi riconoscimenti opere.

Le scuole hanno presentato i propri lavori, tutti di notevole fattura, con massimo fair play e sono state tutte premiate con prestigiosi riconoscimenti. La serata è stata presentata in maniere egregia dall’attrice Annalisa Giannotta ed è stata arricchita dalla presenza di attori noti come la sidernese Daniela Fazzolari, l’esperta catanzarese Anna Maria De Luca, la giovanissima Nicol Sorace di Polistena e il poliedrico Michele Macrì sidernese che abita a Gioiosa. I quattro artisti che hanno espresso il loro compiacimento per lo svolgimento nella Locride del festival sono stati anch’essi insigniti di un apposito premio da parte della sindaca Maria Teresa Fragomeni, dell’assessore alla cultura Francesca Lopresti, dal presidente del consiglio regionale Alessandro Archinà e dal responsabile della sezione Anpi di Siderno, Giuseppe Oppedisano. Uno spazio della serata è stato dedicato anche ad un intervento musicale del talentuoso Michele Bruzzese, giovanissimo di Melicucco ( 11 anni) già noto per la partecipazione televisiva nazionale a” The Voice kids”. All’evento, curato nei minimi particolari dal Direttore artistico Piero Cullari, ha anche partecipato il responsabile della Scuola Cinematografica della Calabria, l’attore-regista Lele Nucera, premiato “ per il grande lavoro svolto nel territorio” il quale ha dichiarato , di essere particolarmente favorevole alla collaborazione con le scuole statali, in quanto la comunicazione cinematografica è entrata ormai a pieno titolo nelle attività previste dal Ministero.

A conclusione della serata, finita tra gli applausi del folto pubblico, il patron dell’evento, Piero Cullari, particolarmente soddisfatto del successo ottenuto ha lasciato spazio alla possibilità che anche il prossimo anno la manifestazione si svolga a Siderno trovando il piano consenso della sindaca Fragomeni.

Nelle foto

Alcuni momenti dell’evento con la scuola premiata,l’intervento del sindaco che ha premiato Daniela Fazzolari, Michele Bruzzese e il folto pubblico presente al Cinema Nuovo