R. e P.
La grande notte dei corti: Amor vincit omnia – L’amore vince su tutto, anche sul cyberbullismo. È stato questo il messaggio che gli studenti dell’istituto dea Persefone di Locri hanno voluto trasmettere nel loro straordinario cortometraggio dal titolo “Confini Digitali”.
Il progetto nasce da un accordo, che dura già dall’anno scorso, tra l’istituto retto dalla dirigente Russo, molto aperta a queste attività trasversali e innovative, con i due attori Daniela Fazzolari e Michele Macrì, in qualità di formatori esterni esperti. Il corto ha dimostrato una straordinaria potenza filmica, grazie anche alle moderne tecnologie di ripresa televisive utilizzate dal professionista Cosimo Siciliano, noto per le sue numerose esperienze di camera in TV nazionali.
All’interno del progetto, i ragazzi hanno interpretato se stessi in una classe dove conflitti, frustrazioni, problemi e amori si incrociano. Il prodotto è stato presentato in anteprima la sera del 29 maggio, presso il Cinema Teatro Nuovo durante “La grande notte dei cortometraggi”, insieme ad altre scuole del territorio che hanno presentato bellissimi cortometraggi, anch’essi molto apprezzati e ricchi di grandi messaggi. “Confini digitali” ha vinto il premio del pubblico come miglior cortometraggio.
I due ragazzi protagonisti, Lorena Commisso e Michelangelo Romeo, hanno incantato e commosso il pubblico per la veridicità con cui hanno interpretato il messaggio del cortometraggio “Amor vincit Omnia”, l’amore vince su tutto… anche sul cyberbullismo, aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione.