Aristide Bava

SIDERNO – L’amministrazione comunale solennizzerà la giornata internazionale della donna con una serie di iniziative alla base delle quali la forte convinzione che le donne “sono protagoniste sempre , non solo per un giorno”. Un otto marzo, quello di quest’anno, particolare e significativo perchè Siderno, per la prima volta nella sua lunga storia, festeggia questa ricorrenza con alla guida una rappresentante del gentil sesso.

Proprio la sindaca, Maria Teresa Fragomeni, che ha fortemente voluto solennizzare questa giornata, scrive a questo proposito che ” Siderno celebra la Festa della donna per ricordare le lotte e le conquiste di tutte le donne del mondo, per la parità di genere in tutti gli ambiti della società. dal lavoro alla famiglia , contro le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto in quasi tutte le parti del mondo”.

Il programma per l’ 8 marzo prevede anche l’illuminazione del Palazzo comunale e della statua di San Francesco, simbolo della città, con un colore giallo mimosa. Anche i commercianti sono chiamati a decorare di giallo le vetrine dei loro negozi mentre in tutte le scuole sarà offerta una visione gratuita di un cd-rom per sensibilizzare i giovani e fornire un approfondimento sul significato storico della festa della donna.

Il momento maggiormente significativo della giornata è previsto per le ore 10 nella Villa di Piazza Marconi dove avrà luogo una manifestazione pubblica che si concluderà con la piantumazione di un albero di mimosa e l’apposizione di una targa dedicata alle donne di Siderno