Aristide Bava

SIDERNO – I componenti della Associazione “Borghinfiore” si sono riuniti, nei giorni scorsi a Siderno per discutere delle attività da mettere in atto anche quest’anno per valorizzare i borghi antichi della Locride Locride . Borghinfiore”, è un evento nato molti anni addietro su iniziativa del Sidus club, allora presieduto da Albarosa Dolfin Romeo, e finalizzato, proprio, alla rivitalizzazione dei borghi storici del territorio. Il premio rimasto al palo a causa della parentesi Covid è stato riattivato due anni addietro.

Alla sua prima edizione post covid il premio è stato assegnato al Comune di Camini e accanto a quel premio sono stati anche assegnati il premio ” sole e argento” andato al Parco Museo Musaba di Mammola e il premio “Archeoinfiore” assegnato al Comune di Grotteria. Nel 2023 Il premio Borghinfiore è stato assegnato al Comune di Stignano. Il premio Sole d’argento è stato assegnato al comune di Roccella . Il premio Archeoinfiore è stato assegnato a Marina di Gioiosa. In quest’ultima edizione è stato aggiunto anche premio Gustoinfiore assegnato al comune di Mammola.

Questo nuovo corso sta assumendo ancora più importanza perché all’interno del folto gruppo che rappresenta “ Borghinfiore” , presieduto,oggi, da Anna Maria Ferraro Macrì c’è la forte convinzione che molti borghi della Locride hanno i giusti requisiti per essere inseriti in un contesto turistico di grande respiro. D’altra parte è ben noto come la rivitalizzazione dei borghi e la loro evoluzione serva anche a portare economia e sviluppo nei territori di singola competenza anche se spesso è stata evidenziata l’importanza della valorizzazione dei borghi antichi auspicando anche una necessaria sinergia corale dei vari Comuni della Locride per dare più spinta all’offerta turistica.

Lo stesso premio Gustoinfiore è stato istituito perché si è preso atto che l’enogastronomia calabrese, con i suoi prodotti tipici, è un forte richiamo per visitatori e turisti e, non a caso, è stato scelto il Comune di Mammola che è diventata la “capitale dello Stocco” e ospita tantissimi ristoranti che con questa pietanza hanno creato grande economia. I vari aspetti economici e sociali che si possono accompagnare al premio Borghinfiore sono stati ben messi in evidenza durante quest’ ultimo incontro che si è tenuto nella sede della Pro Loco e il folto gruppo di componenti del premio è già pronto per attivare le visite di rito nei vari comuni dell’entroterra.-

Nella foto Il gruppo riunito nella sede della Pro Loco