Aristide Bava

SIDERNO – In questa occasione la Scuola apre subito la strada di un’occupazione stabilre per gli studenti più meritevoli. La buona notizia arriva dall’ istituto per l’ Industria e l’artigianato di Siderno ( Ipsiua) dove il 29 aprile avrà inizio un vero e proprio corso di formazione e di addestramento teorico pratico, rivolto agli studenti nell’ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro promosso dalla scuola assieme ad Enel Procurement Italia S.P.A., in collaborazione con la Co.G.Eur. (Costruzioni Generali Europea) S.R.L. e l’Ente di Formazione “Gruppo Agorà S.R.L.” quest’ultima società di consulenza e formazione che opera nei campi della sicurezza, qualità e ambiente. Per gli studenti frequentanti le quinte classi dell’Indirizzo “Manutenzione ed Assistenza Tecnica”, ne saranno individuati 10, i quali, in base ad un calendario di due incontri settimanali pomeridiani della durata di 4 ore ciascuno, completeranno entro il mese di maggio p.v., il primo segmento di 40 ore di formazione teorica in aula. Seguirà, quindi, dopo gli Esami di Stato, un ciclo ulteriore di attività didattica, sempre della durata di 40 ore, al termine del quale si passerà all’attività di tirocinio pratico nei luoghi di lavoro e presso le sedi delle aziende compartecipi, aziende tutte in cerca di lavoratori già formati e da reclutare, ossia in cerca di maestranze qualificate da impiegare una volta completato il predetto corso di qualificazione della durata complessiva di 120 ore.

 

Il progetto in esame, già illustrato agli studenti, ha preso l’avvio dalla stipula di apposita convenzione tra le imprese coinvolte e l’I.P.S.I.A., sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, nonché sulla base della redazione di un progetto formativo ad hoc. Trattasi, in sintesi, di un percorso di formazione erogato da Istituti di Formazione certificati, in partnership con l’Istituto Professionale ospitante, finalizzato alla “costruzione” dei profili maggiormente richiesti nel comparto Elettrico, al fine di indirizzare gli studenti verso le opportunità occupazionali offerte dall’indotto di Enel-Distribuzione, favorendo, cioè, l’acquisizione delle necessarie competenze e facilitando la conoscenza delle realtà industriali del suddetto indotto di Enel Italia S.p.A. Nel corso dell’apposito seminario, gli studenti seguiti dai Docenti incaricati di seguire le varie fasi di svolgimento dell’iniziativa (Ing. Pasquale Antico, Ing. Bruno Iaria e Ing. Daniela La Porta), saranno edotti in merito alle interessanti prospettive di sviluppo di carriera e anche circa i livelli retributivi iniziali nei quali essi saranno inquadrati una volta assunti al termine del corso propedeutico di formazione da Enel Italia S.p.A. o da altre aziende facenti parti dell’indotto Enel. Una iniziativa particolarmente voluta dal Dirigente Scolastico Gaetano Pedullà dopo altre importanti attività formative promosse dalla Scuola nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro .

Questa volta l’importante percorso formativo porterà subito dei benefici pratici agli studenti e Pedullà anche per questo motivo ha voluto ringraziare ufficialmente i rappresentanti delle principali aziende partner coinvolte nel Progetto (Dott. Giuseppe Macrì per conto di Enel Italia S.p.A., Dott. Emanuele Tonin per il Gruppo Agorà S.r.l. e il Dott. Francesco Carnovale per la Co.G.Eur. S.r.l ) per aver voluto individuare l’Istituto Professionale di Siderno – Locri come interlocutore privilegiato e sede di svolgimento delle attività di formazione ai fini del conseguente avviamento al lavoro delle nuove maestranze, con ciò riconoscendo tale Istituto scolastico luogo dove la domanda e l’offerta di lavoro (a beneficio degli studenti diplomandi e/o diplomati dell’I.P.S.I.A.) si possono concretamente e proficuamente incontrare.

nella foto – Studenti dell’ Ipsia