Aristide Bava
SIDERNO – Tra le manifestazioni estive è stata una di quelle certamente più singolari. Un omaggio a Luigi Tenco da una stradina di Siderno, Vico 10° Piromalli, attraverso le canzoni interpretate, con notevole bravura dal cantautore Bruno Gelonesi, la voce narrante di Silvia Belfonte e molte canzoni eseguite da Tatiana Murdaca .
La stradina sidermnese è stata vestita a festa dai cittadini che la abitano e che si sono ritrovati in quella che un tempo era chiamata la “ruga”. Tutto addobbato con fioriere e oggetti di vario genere appesi ai muri per richiamare le tradizioni di un tempo. Seppure la manifestazione è stata un gradevole omaggio a Luigi Tenco si porta appresso anche un preciso obiettivo, quello della rivalutazione dei vicoli della cittadina ionica. A rendere interessante questo obiettivo anche la collaborazione del gruppo di una Scuola genovese. Nel corso della serata il ricordo di Luigi Tenco da parte di Giuseppe Romeo vecchio fans di Tenco che da anni inseguiva il sogno di ricordarlo rileggendo e riascoltanto le canzoni del cantautore ligure che, come è noto, si suicidò durante un Festival di Sanremo. La serata si è svolta in due momenti, entrambi molto apprezzati dal folto pubblico presente . Il primo per ascoltare le canzoni di Tenco, il secondo, dedicato alla poesia, che ha anche registrato la presenza e l’esibizione del poeta locale Martino Risupero .
Il tutto per consentire agli organizzatori , grazie anche alla collaborazione della amministrazione comunale di dar vita ad una serata di ottimo spessore artistico culturale aiutata anche dalla esibizione dei giovani Elsa Scazzola, Matteo Filippone e Giuseppe Demasi che hanno interpretato alcuni eventi della vita dell’artista genovese. Alla manifestazione era presente anche la sindaca della città, Maria Teresa Fragomeni, con le assessore alla cultura Francesca Lopresti e ai lavori pubblici, Maria Teresa Floccari. Come si diceva , a parte il singolare omaggio a Luigi Tenco, l’iniziativa, visto il successo ottenuto, potrebbe aprire la strada alla rivalutazione di alcuni vicoli dove si è costruita la storia della città.
Nella foto – Il folto pubblico che ha partecipato alla serata