Aristide Bava

SIDERNO – Raccolta dei rifiuti : si prevedono nuovi controlli sulla raccolta differenziata. E’ la stessa sindaca Maria Teresa Fragomeni a dare notizia che dopo un forzato rallentamento verificatosi durante la stagione estiva adesso verranno nuovamente intensificati i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti, in particolare per coloro che non sono regolarmente iscritti a ruolo e che non effettuano la differenziazione corretta. ” È fondamentale che tutti noi – recita un comunicato stampa – ci impegniamo attivamente per preservare la pulizia e la salubrità del nostro territorio.

Il corretto smaltimento dei rifiuti è un dovere civico che ci riguarda tutti e contribuisce alla tutela dell’ambiente e della nostra comunità. Vi invitiamo, pertanto,- aggiunge la nota – a iscrivervi regolarmente a ruolo ai fini del pagamento della Tari e a seguire scrupolosamente le disposizioni locali in materia di differenziazione, utilizzando i contenitori adeguati per ciascuna tipologia di rifiuto e rispettando gli orari di raccolta stabiliti. Inoltre, si sottolinea che abbandonare i rifiuti per strada è un comportamento incivile e sanzionabile. L’intensificazione dei controlli andrà anche in questa direzione.

Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare attivamente, segnalando eventuali casi di abbandono in modo che possano essere presi provvedimenti nei confronti dei trasgressori”. la sindaca è dell’opinione che ” Attraverso questa azione congiunta e responsabile, potremo garantire un ambiente più pulito e sano per noi e per le future generazioni. Contiamo sul vostro supporto e sulla vostra partecipazione attiva. Si comunica, altresì, visto l’ottimo risultato ottenuto in termini di percentuale differenziata, che a partire da gennaio 2024, il ritiro del rifiuto indifferenziato avverrà ogni 15 giorni e non più settimanalmente”. In effetti un maggiore controllo di “abbandoni” dei rifiuti lungo le strade, certamente poco gradito dai cittadini perbene non guasterebbe.

Appena qualche giorno addietro abbiamo segnalato che finanche all’ingresso della nuova SS.106 stava nascendo una piccola discarica a cielo aperto, ma anche in varie zone della città gli abbandoni dei rifiuti continuano ad essere costanti e certamente non danno una buona immagine di Siderno. L’augurio è che con la “stretta” annunciata dalla sindaca si possano ottenere risultati positivi.