Aristide Bava
SIDERNO – Per garantire al meglio i lavori di restauro e di messa in sicurezza del Monumento al marinaio, la pregevole opera del compianto Maestro Giuseppe Correale, ubicata al centro del lungomare della città, è stato necessario lo smantellamento temporaneo della statua, che dal 1990 rende omaggio ai marinai e al loro coraggio.
Il monumento aveva subito i segni del tempo e delle intemperie e l’amministrazione comunale, avvalendosi anche della collaborazione di esperti del settore, ha predisposto un intervento completo per preservarne l’integrità e restituirla alla cittadinanza in tutto il suo splendore. L’intervento non si limita solo al restauro della statua, ma include anche lavori di manutenzione del basamento e dell’area circostante, al fine di valorizzare ulteriormente questo luogo simbolico. Il monumento, d’altra parte rappresenta un punto di riferimento importante per la città sia dal punto di vista storico che culturale. Il restauro sarà condotto da specialisti che, seguendo le indicazioni del progetto originale, lavoreranno con la massima attenzione per preservare ogni dettaglio dell’opera.
L’Amministrazione Comunale di Siderno, non ha mancato di sottolineare l’importanza di tutelare questo patrimonio artistico locale, affinché continui a essere fonte di memoria e identità per le future generazioni. Certo a molti cittadini, scesi sul lungomare da via Tasso ha fatto un effetto particolare non vedere più la pregevole “vela” sormontata dai gabbiani che si stagliava al centro della visuale imboccando il passaggio a livello che immette sulla bella “passeggiata” sidernese ma l’augurio è che la ristrutturazione venga effettuata al più presto per ridare alla sua città il suo iconico simboli nella sua bellezza che tanti anni di vento, acqua e salsedine avevano notevolmente deprezzato.
Nella foto – Come si presenta oggi il sito del monumento al marinaio