nota del Gruppo consiliare “Partito Democratico” di Siderno:
“Giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Siderno, si svolgerà un convegno culturale dedicato alla bràttea aurea, una lamina d’oro risalente al VI-VII sec. d.C., rinvenuta proprio a Siderno nel 1886 e raffigurante l’adorazione dei Re Magi ed attualmente esposta presso il Museo archeologico nazionale di Locri Epizefiri.
Una manifestazione pensata per favorire la conoscenza di un importante manufatto la cui straordinaria portata storica ed identitaria rimane spesso sconosciuta al grande pubblico nonostante l’impegno e la professionalità degli addetti al settore.
Dopo i saluti del Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, seguiranno gli interventi del Prof. Vito Pirruccio, già dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siderno “Bello-Pedullà-Agnana” nonché Presidente dell’Associazione museo della scuola “I Care!”, e della dott.ssa Elena Trunfio, Direttrice del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri.
Concluderà i lavori il dott. Giacomo Maria Oliva, Direttore del Museo Diocesano e del Tesoro della Cattedrale di Gerace.
L’evento sarà moderato dal capogruppo consiliare di maggioranza del Partito Democratico del Comune di Siderno, Giusy Massara.
La cittadinanza è invitata a partecipare.