Giunta alla XIV Edizione la manifestazione – concorso “Il Dolce di Natale”, organizzata dalla Fidapa di Siderno, Presidente Silvana Ferraro, in collaborazione con la Proloco, presieduta da Antonella Scabellone, e con l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri, diretto dalla Dirigente scolastica Mariarosaria Russo, che si è svolta domenica 10 Dicembre dalle ore 17 presso la tensostruttura del Winterland di Siderno, con il patrocinio del Comune di Siderno.

Nella ricca tavolata era un tripudio di torte, torroni, nacatole, pasticcini, panettoni, sammartine e pignolate di vari tipi, di manifattura professionale e casalinga, abbellita da rosse stelle natalizie.

Il concorso prevedeva la preparazione di dolci tradizionali natalizi rivisitati con gusto a cura di pasticcieri professionisti e non: anche gli allievi dell’Alberghiero sotto la guida esperta dei prof.ri Renato Oliveto e Giuseppe Pantaleo sono stati coinvolti nella preparazione e confezione delle tradizionali sammartine e di altri dolci tipici, contribuendo al successo della serata, mentre un gruppo di studentesse dell’articolazione di Accoglienza Turistica hanno svolto attività d ricevimento.

La giuria, presieduta dal pasticciere Fabio Trimboli, membro dell’Apar Associazione Pasticceri Artigianali Reggini, vice presidente, prof. Cosimo Pasqualino dell’Istituto Alberghiero, era composta anche dalla Presidente della Fidapa e da Agostino Santacroce per la Proloco.

A seguire, la tradizionale degustazione della torta della socia Anna Maria Ferraro Macrì e, infine, la consegna artistiche targhe. Per i dolci professionali, il 1° premio è stato assegnato alle prelibatezze della tradizione natalizia della Pasticceria di Antonio Lizzi, il 2° al panettone artigianale di Graziano Ridenti, mentre il 3° è stato vinto dalla pasticceria Il Dolcetto; mentre per i dolci casalinghi sono state premiate le socie fidapine: Franca Femia per la pignolata, a cura della vice presidente Angela Giampaolo, Caterina Fragomeni per le sammartine di Nonna Emilia e Emma Gallo per la torta natalizia, a cura della segretaria Maria Concetta Ardesia.

Una targa speciale è stata consegnata in memoria di Raffaele Trimboli, compianto pasticcere sidernese, per la sua raffinata laboriosità e per l’impegno profuso quale ambasciatore dell’arte dolciaria con la seguente motivazione letta dalla past presidente Cinza Lascala: “Per la collaborazione prestata con competenza e professionalità nella manifestazione Il Dolce di Natale”.

Una serata in cui i dolci tradizionali di Natale sono diventati protagonisti indiscussi.

lr