Alla cortese attenzione del
Presidente del Consiglio Comunale
Alessandro ARCHINÀ
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
Oggetto: Manutenzione, sorveglianza e controlli dell’ex discarica sita in località Timpe Bianche
Considerato:
• che la Regione Calabria Giunta Regionale – Dipartimento n. 11 “Ambiente e Territorio” –
Settore 9 “Bonifiche”, con decreto n. 13945 dell’11 dicembre 2017 ha concesso il finanziamento per i lavori messa in sicurezza d’emergenza della discarica in località Timpe Bianche per un importo complessivo di € 432.000,00;
• che con determinazione n.176 del 10 marzo 2022 del responsabile del Settore 6 – Lavori Pubblici del Comune di Siderno n.176 del 10 marzo 2022 è stato liquidato lo stato finale dei
lavori di “messa in sicurezza di emergenza ex discarica località Timpe Bianche”;

• che, oltre alla messa in sicurezza della ex discarica, ai sensi del Decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti, la
manutenzione, la sorveglianza e i controlli della discarica devono essere assicurati anche nella fase della gestione successiva alla chiusura, fino a che l’ente territoriale competente accerti
che la discarica non comporta rischi per la salute e l’ambiente. In particolare, devono essere garantiti i controlli e le analisi del biogas, del percolato e delle acque di falda che possano essere interessate, controlli che spettano al Comune di Siderno;

• che con determinazione n.5 del 05 gennaio 2021 del responsabile del Settore 6 – Lavori Pubblici del Comune di Siderno, Ing. Pietro Fazzari, è stato assunto un impegno di spesa per il
prelievo, il trasporto e lo smaltimento in impianto autorizzato del percolato prodotto dall’ex discarica ubicata in località Timpe Bianche, stabilendo che la spesa presunta per tali lavori
ammonta a complessive € 30.000,00 IVA compresa; tuttavia, ad oggi, non è stato effettuato alcun intervento di prelievo, trasporto e smaltimento di percolato;

• che si rende necessario l’utilizzo di piezometri per permettere il rilevo della quota piezometrica delle falde acquifere nelle aree circostanti la discarica, consentendo quindi il controllo delle eventuali interazioni con la discarica, valutando eventuali tracce di inquinamento, considerando altresì che, ad oggi, non è mai stato effettuato alcun controllo dell’acqua sotterranea, mediante l’uso di piezometri, per scoprire eventuali danni alle geomembrane, costituenti lo strato
impermeabilizzante, che comporterebbero la fuoriuscita del percolato e il conseguente inquinamento del suolo e delle acque sottostanti il sito.
Al solo scopo di rendere un servizio utile alla comunità e rammentando che l’intervento a cui si fa riferimento è stato programmato durante la gestione commissariale e mai perfezionatosi, si interrogano il Sindaco e la Giunta Comunale al fine di:

• conoscere le motivazioni per cui, ad oggi, non è stato effettuato il prelievo, il trasporto e lo smaltimento in impianto autorizzato del percolato prodotto dall’ex discarica ubicata in località Timpe Bianche, così come stabilito nella determinazione n.5 del 05 gennaio 2021 del responsabile del Settore 6 – Lavori Pubblici;

• comprendere le intenzioni dell’attuale amministrazione circa la necessità di effettuare, mediante l’uso di piezometri, dei controllo dell’acqua sotterranea per scoprire eventuali danni dello strato impermeabilizzante che causerebbero la fuoriuscita incontrollata di percolato,
inquinando il suolo e le acque sottostanti il sito.

Antonio Cosimo Pio Trimboli