Il Circolo Nautico “Amici del Mare” Costa dei Gelsomini di Siderno, è molto più di un semplice lido, infatti portando avanti le idee e i principi del suo fondatore, il Capitano di Lungo Corso Cosimo Verteramo, si è cercato di costruire un circolo selezionando accuratamente i soci e formando difatti una vera e propria grande famiglia.
Proprio in memoria del fondatore, scomparso prematuramente, il Memorial Gara di Pesca a Surici “Cosimo Verteramo” è diventato un evento consolidato ed orientato sempre in misura maggiore alla beneficienza. Lo scorso anno si è tenuto inoltre il I Memorial “Alex Ghelfi”, ideato dal Circolo Nautico in collaborazione con l’ASD SWIM FOR PASSION e composto da due gare amatoriali da 1500m e 3000m; l’intero ricavato è stato devoluto all’Associazione ANGELA SERRA SEZIONE LOCRIDE per la ristrutturazione dei locali di oncologia dell’ospedale di Locri.
Quest’anno continueremo con entrambi gli eventi, infatti il 16 luglio ci sarà la XIII edizione del Memorial Cosimo Verteramo, particolarmente sentita poiché quest’anno ricorre il 20esimo anniversario della dipartita del nostro compianto Capitano; per partecipare ci si può recare presso il Circolo Nautico e completare l’iscrizione.
Inoltre, a gran sorpresa, il Memorial Alex Ghelfi quest’anno si terrà il 13 agosto e sarà tappa ufficiale FIN, ed il ricavato sarà devoluto all’Associazione Angela Serra, progetto che sta molto a cuore e per il quale vogliamo continuare a donare in memoria di Alex venuto a mancare prematuramente proprio a causa di un male incurabile; per poter partecipare bisogna accedere al portale FIN e procedere con il pagamento di 30 € tramite IBAN: IT79O0567617295PR0001433721, mandando poi email di conferma con ricevuta di pagamento nome e cognome dell’atleta all’indirizzo di posta elettronica swimforpassion@gmail.com.
Essendo la gara di nuoto tappa del circuito FIN, sicuramente sarà un altro tassello da aggiungere nel dar lustro, insieme agli altri eventi estivi, alla nostra amata Siderno, che da sempre è terra di Gente di Mare.
Auspicando una grande partecipazione ad entrambi gli eventi, anche perché si possa, tutti insieme, contribuire positivamente e fattivamente alle varie iniziative benefiche e mantenere vivi gli ideali che sono stati fondamentali per la nascita del Circolo.
IL PRESIDENTE
ANNA VALERIA CARBONARO