COMUNICATO STAMPA
Il 26 e 27 novembre Siderno sarà la Capitale della gastronomia nazionale, con l’evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale che è riuscito a strapparlo alla concorrenza di altre importanti località turistiche. Al Grand Hotel President, infatti, avrà luogo il Campionato Nazionale dell’Associazione Italiana Cuochi, un sodalizio nato per coordinare e dare adeguata rappresentatività agli appartenenti a una categoria che costituisce il motore pulsante dell’economia che ruota attorno alla creatività e alle gioie del palato, tratti tipicamente distintivi di una delle principali espressioni del “Made in Italy”.
Per l’occasione giungeranno in città centinaia di cuochi provenienti da tutta Italia, e anche dall’estero, che si cimenteranno nella prestigiosa kermesse.
Sei le competizioni previste dalla due giorni sidernese: premio piatto caldo chef professionista, chef squadra senior, premio woman chef, premio junior chef, premio piatto caldo vegetariano, premio dessert al cucchiaio. I migliori della prova del piatto caldo chef professionista entreranno a far parte della nazionale.
La prima delle due giornate inizierà di buon’ora con l’allestimento degli stand da parte di delegazioni, partner e aziende già dalle 7 di mattina. Alle 8 è prevista l’apertura ufficiale dell’evento, col check-in dei cuochi, degli chef, delle woman chef e dei junior chef iscritti alla competizione. Alle 9 avrà luogo l’apertura al pubblico e alle 9,30 inizierà la competizione riservata ai piatti tradizionali, la cui premiazione è prevista alle 15. Alle 16 verrà consegnato il premio d’onore “The Chef Medal”, mentre alle 18 la giornata si concluderà col giro turistico dei partecipanti nei luoghi più belli e significativi della città.
Mercoledì 27 i campionati italiani prenderanno il via alle 9. Dopo un’intera mattinata in cui i partecipanti si metteranno alla prova dimostrando maestria e creatività, alle 15 verranno premiate le migliori aziende, mentre alle 17 saranno proclamati e premiati i campioni nelle diverse categorie.
Ancora una volta, dunque, Siderno ospita una manifestazione di respiro nazionale con importanti flussi turistici in bassa stagione che accenderanno i riflettori sulla Città e sull’intera Riviera dei Gelsomini. I cuochi più rapidi nelle iscrizioni, infatti, avranno modo di compiere un giro turistico organizzato e offerto dall’Amministrazione Comunale, in programma nel tardo pomeriggio di martedì 26 tra i luoghi più belli e suggestivi della Città. E Siderno è pronta ad accogliere la folta, festosa e… invitante comitiva!