R. e P.
Giovedì 5 ottobre i docenti dell’I.I.S. “G. Marconi” di Siderno hanno celebrato a scuola la Giornata Mondiale degli Insegnanti per accendere un faro sui diritti e le responsabilità dei docenti e per suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.
Oggi viene finalmente riconosciuto un ruolo chiave alla professione docente, anche in seguito all’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”. L’impegno degli insegnanti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità appunto, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.
All’interno di questo quadro normativo ha lavorato la Commissione “Benessere degli alunni e dei docenti” dell’I.I.S. Marconi (Funzione Strumentale Area “), organizzando la Giornata Mondiale degli Insegnanti all’insegna della formazione e dell’aggregazione.
Così le attività didattiche si sono concluse in anticipo rispetto all’orario canonico per dare la possibilità a tutti i docenti, riuniti in sala proiezioni, di partecipare al seminario tenuto dall’esperta Caterina Fiorilli, professoressa presso l’università LUMSA, docente di psicologia, fondatrice e direttrice dell’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti.