La mattina di domenica, i “Comunisti Sidernesi” hanno organizzato un presidio di solidarietà per il popolo palestinese in Piazza Vittorio Veneto a Siderno. Con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul dramma che coinvolge la Palestina, il gruppo ha esposto un’opera pittorica creata dall’artista e militante storico Damocle Argirò, rappresentante l’impatto umano del conflitto.
Nel documento diffuso dal movimento, si legge una condanna delle azioni militari israeliane, definite “reazioni spropositate” in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. “L’invasione ha generato una risposta senza proporzioni da parte del governo di Netanyahu,” si legge nel testo, “causando lacrime, sangue e distruzione tra la popolazione palestinese”.
Rievocando le origini del conflitto israelo-palestinese, “iniziato nel 1948 con la dichiarazione d’indipendenza israeliana,” il gruppo – tra cui l’ex consigliere comunale Antonio Sgambelluri e l’attuale capogruppo d’opposizione di Martone Nicola Limoncino – ha denunciato anche il ruolo dei coloni, accusati di espropriare terre e distruggere case palestinesi con il supporto dell’esercito israeliano.
“È ora di dire basta,” si legge nel documento, che invoca il diritto del popolo palestinese a vivere in pace, libero da violenze. Con un accorato appello per la fine del conflitto, i “Comunisti Sidernesi” concludono: “Mettiamo fine a questa maledetta guerra, solo per loro, per i bambini che stanno pagando il prezzo più alto”.
telemia