R. e P.

Un messaggio intriso dei valori di lealtà, disciplina, onore e fedeltà alle Istituzioni Repubblicane. È quello che è stato trasmesso ai giovanissimi alunni degli istituti comprensivi cittadini presenti alla partecipata celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ha avuto luogo stamani in piazza Vittorio Veneto.

Organizzata dall’Amministrazione Comunale, alla presenza di Forze Armate, Associazioni d’Armi e sodalizi cittadini, la celebrazione è stata introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Archinà che ha ricordato il momento storico della fine della Prima Guerra Mondiale, proprio il 4 novembre del 1918.

I rappresentanti delle Forze Armate hanno dato lettura del bollettino di guerra di quei giorni e il messaggio diffuso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’odierna celebrazione, mentre don Bruno Cirillo ha recitato la preghiera per il militare.

Nel suo messaggio, il sindaco Mariateresa Fragomeni, nel mostrare tutta la propria gratitudine per l’impegno quotidiano dei rappresentanti delle Forze Armate, ha colto l’occasione per ricordare altresì il centenario dell’ultimazione del Monumento ai Caduti realizzato da Michele Guerrisi posto al centro della piazza, sul quale è stata deposta la corona d’alloro, concludendo con la lettura integrale dell’iscrizione sul prospetto frontale della base, che ricorda il sacrificio umano di Michele Bello e dei 61 eroici sidernesi caduti nella Prima Guerra mondiale