Aristide Bava

SIDERNO – Nei giorni scorsi si è svolta a Siderno la Festa Regionale del Cuoco, importante manifestazione organizzata dall’Associazione Provinciale Cuochi Reggini, presieduta da Francesco Trichilo, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, l’Unione Regionale Cuochi Calabria, la FISAR Reggio Calabria, e con il patrocinio del Comune di Siderno.

La festa del Cuoco ha avuto come epicentro l’ Hotel President dove si sono svolte tutte le prove previste dall’iniziativa ma la meta più significativa è stata certamente il borgo antico di Siderno superiore dove i tanti cuochi arrivati da vari centri della Calabria , con cappelli e giacche bianche , impettiti e sorridenti, hanno onorato il loro Patrono , San Francesco Caracciolo con la partecipazione, nella Chiesa di San Nicola di Bari, ad una Santa Messa officiata dal parroco Don Giusepe Alfano, Don Massimo Nesci e da Padre Pierpaolo Ottone dei padri Caracciolini da Roma e assistente spirituale della Federazione Italiana Cuochi.

La simpatica comitiva di Cuochi, con gli stessi sacerdoti, presente anche la sindaca Maria Teresa Fragomeni e altri amministratori comunali, hanno poi sfilato per le vie del Borgo antico. La giornata è proseguita, poi, presso il Grand Hotel President con la preparazione di un “Gran Buffet delle Province” e la partecipazione di numerosi espositori di tutto il territorio. Il tutto per esaltare le eccellenze culinarie calabresi. E’ stata una bella giornata di festa per tanti cuochi, tra i quali molti allievi delle scuole professionali alberghiere, specialisti del settore e appassionati di cucina: tutti insieme per celebrare un mestiere che negli anni ha acquisito sempre più maggior rispetto, contribuendo a trasformarne la figura e, soprattutto, a valorizzare le bellezze culinarie dei territori di competenza.

Nella foto – I cuochi durante la S. Messa a Siderno Superiore