Finalmente é stato inaugurato stamattina  il nuovo palasport di Siderno. Nella bellissima struttura, realizzata dalla ditta Parisi Antonio, dopo un’attesa durata quasi 30 anni, situata a pochi passi dall’ex ospedale cittadino, la nazionale di pallavolo femminile under 19 cercherà la qualificazione  per i prossimi campionati europei di categoria che si svolgeranno in Macedonia affrontando le rappresentative di Germania e Paesi Bassi.

Alla cerimonia del taglio del nastro, e successivamente alla conferenza stampa, moderata da Alessandra Tuzza, ospiti del sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni , erano presenti tra gli altri,  il Prefetto di Rc Massimo Mariani, il vice presidente della regione Giusy Princi , il facente funzioni della città metropolitana di RC Carmelo Versaci, il delegato Coni per la Locride Salvatore Papa, il delegato comunale allo sport Davide Lurasco, nonchè di alcuni rappresentanti della Fipav  FIPAV, con in testa il Presidente regionale Carmelo Sestito e quello provinciale Domenico Panuccio.

Sulle tribune numerosi sindaci del territorio, autorità militari e religiose, e diversi rappresentanti di associazioni che operano nel settore del volontariato .

La Sindaca Mariateresa Fragomeni punta in alto: “questo della pallavolo è il primo banco di prova di tanti altri sui quali stiamo alacremente lavorando’’.  “Alla base vi è la consapevolezza che ‘’lo sport è per sua natura un momento di sana competizione che rompe muri e steccati, è portatore di una cultura che forma alla pace ed alla convivenza civile e mai come in questo momento c’è bisogno di lanciare messaggi così importanti”. “La manifestazione sarà dedicata alle persone che soffrono e muoiono in guerra, nella speranza che sia l’ultimo conflitto cui i giovani e tutti i cittadini del mondo debbano assistere’’.

La struttura, su richiesta del presidente dei “Girasoli della Locride” dott.ssa Irma Circosta, utilizzata nei mesi scorsi come centro vaccinale, è stata intitolata a Eunice Kennedy Shriver, sorella dell’ex presidente americano John Fitzgerald Kennedy e fondatrice del movimento “Special Olympics”, una vita spesa per i diritti delle persone diversamente abili, tra i quali quello a una sana pratica sportiva.

Sul piano sportivo la nazionale italiana guidata dal commissario tecnico Marco Mencarelli si presenta all’appuntamento calabrese da favorita e guarda alle sfide decisive del weekend con grande ottimismo. “Qui a Siderno – ha dichiarato il coach – abbiamo ricevuto un’accoglienza molto bella ed entusiasta”.

Antonio Tassone- ecodellalocride.it

foto ecodellalocride.it

servizio video: telemia