Di Aristide Bava
SIDERNO L’Associazione Provinciale dei Cuochi reggini, oggi diretta dal sidernese Francesco Trichilo ha festeggiato presso l Hotel President la Festa Provinciale del cuoco 2024 solennizzando giovedi scorso il Santo Patrono dei cuochi San Francesco Caracciolo in una sentita manifestazione che ha richiamato in città molti esperti del settore unitamente agli studenti degli istituti alberghieri della provincia.
La significativa giornata è stata aperta, come da tradizione, con la celebrazione di una S. Messa in onore di San Francesco Caracciolo. Poi, per l’occasione è stato preparato un ricco Bouffet per i commensali organizzato con la collaborazione di vari sponsor e arricchito dalle prelibatezze delle associazioni di pasticceria di Reggio Calabria! La celebrazione ha avuto il patrocinio dell’ Amministrazione comunale di Siderno, per l’occasione rappresentata dal vicesindaco Salvatore Pellegrino che ha portato i saluti istituzionali, e la collaborazione anche della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (Fisar) Reggio Calabria che, come ha detto Francesco Trichilo che con Luca Maccari, Marco Carrozza, e Peppe Stilo ha curato i vari aspetti organizzativi, “ è ormai parte integrante delle manifestazioni della Associazione provinciale dei cuochi reggini”. Una manifestazione molto partecipata e significativa con tanti cuochi arrivati a Siderno e vestiti con le loro giacche bianche e il tradizionale cappello, impettiti e felici di onorare il loro Patrono e decisamente contenti di esaltare le eccellenze culinarie calabresi che oggi più che mai contribuiscono a valorizzare il territorio anche sul piano turistico.
Nella foto – I cuochi con il presidente Francesco Trichilo che mostra l’effige del loro Patrono e, a fianco, il vicesindaco Salvatore Pellegrino