Aristide Bava
SIDERNO – Per l’amministrazione comunale i festeggiamenti patronali in onore di Maria Santissima di Portosalvo, Patrona di Siderno. Sono stati caratterizzati da “ un’edizione che passerà agli annali come quella dei record. Primato di espositori e giostre e soprattutto record di presenze di visitatori che hanno affollato le vie cittadine”. Difficile quantificare il numero complessivo delle presenze ma certamente si sono abbondantemente superate le 50.000 presenze che veniva considerato lo scorso anno come un record difficilmente battibile. In ogni caso è stato un grandissimo successo cosa che ha confermato che la festa sidernese è l’evento per eccellenza della fascia ionica reggina e che riesce ad attrarre gente da ogni centro della Calabria. A ciò è doveroso aggiungere che in quest’ultima edizione si è ampiamente notata , tra i cittadini, una notevole voglia partecipativa.
Una festa aggiunge la nota dell’amministrazione comunale che “ha regalato emozioni dall’inizio alla fine, con le celebrazioni religiose che hanno fatto vivere momenti d’intensa spiritualità e devozione popolare, dalla processione al mare alla messa mattutina, celebrata dal vescovo Oliva, alla tradizionale offerta del cero votivo, con la successiva processione pomeridiana molto partecipata. Ma anche i festeggiamenti civili sono stati di prim’ordine, con uno sforzo organizzativo senza precedenti, grazie al quale sono stati offerti tre concerti in altrettante serate in piazza Portosalvo, con Fiordaliso, Cosimo Papandrea e Alex Britti che hanno entusiasmato il folto pubblico”.
Un successo aggiunge la nota derivato dalla sinergia che si è instaurata tra amministratori e dipendenti comunali, comitato feste, organizzazioni di volontariato e Forze dell’Ordine. Un entusiasmo, quello dell’amministrazione comunale, stando anche alle considerazioni dei cittadini che in questa occasione hanno riscoperto il loro orgoglio di sidernesi, abbastanza condivisibile , Una nota particolare di merito va anche ascritta per le immediate operazioni di pulizia della città che, soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati, Corso della Repubblica in primis, a conclusione della festa si presentava in condizioni decisamente precarie. Già ieri tutto era ritornato nella normalità e anche le traverse delle vie principali sono state accuratamente ripulite. Certamente c’è stato anche qualche problema legato alla carenza dei parcheggi nei luoghi centrali della città e qualche imprevisto legato anche alla mancanza di senso civico di qualche sprovveduto ma è stata poca cosa rispetto ai numeri e al successo della festa. D’altra parte , soprattutto per i sidernesi la Festa di Portosalvo è sinonimo di grande tradizione popolare che ormai è diventata storia di una città che nella sua Patrona vede, oggi più che mai , anche la speranza di un futuro migliore.
nelle foto
Amministratori in corteo per il cero votivo – La madonna portata a braccio- la sporcizia prima della immediata pulizia – la S. Messa in Piazza Portosalvo