Ieri nel tardo pomeriggio si è svolta la visita guidata all’interno di Palazzo Malgeri, aperto in occasione della tre giorni “Palazzi in Mostra”.
Il Palazzo, annoverato fra i più belli di Siderno, ha mantenuto intatto l’antico fascino: stucchi, vetrate colorate e soffitti garbatamente dipinti con foglie e fiori ci hanno catapultato nel passato… e noi ci siamo fatti travolgere da questa atmosfera tardo Liberty, delicata e sofisticata al tempo stesso, che ha fatto da cornice alla visita!
Un immobile meraviglioso dal punto di vista architettonico, dunque, costruito ai primi del 1900 e ristrutturato da Antonio Malgeri nel 1924, proprio seguendo i dettami di uno stile Liberty scevro da eccessi, e giunto ai giorni nostri con piccoli interventi che non ne hanno deturpato l’identità. Un luogo armonioso e scenografico non solo per i suoi magnifici saloni, in cui si possono ammirare ancora i pavimenti policromi originari, ma anche per la facciata rigorosa caratterizzata da sobrie lesene che suddividono i balconi sormontati da eleganti timpani, e l’inatteso cortile interno. Quest’ultimo di forma ottagonale accoglie ed avvolge l’avventore, che non si aspetta di trovarsi di fronte a tanta eleganza e, soprattutto, alzati gli occhi, di scorgere il cielo..
Un palazzo con 100 anni di vita, testimone raffinato della storia secolare della famiglia Malgeri che annovera fra le sue fila, sin dal XIV secolo, ambasciatori, sindaci, esponenti del Clero, farmacisti, dottori in medicina e in utroque iure, tutti da sempre impegnati nello sviluppo sociale e culturale della società ✨
Ringraziamo la discente della famiglia Malgeri e proprietaria del Palazzo, la Prof.ssa Antonella Oliva, per averci così benevolmente accolto in casa sua e l’Avv. Nuccio Gallì che ha sapientemente illustrato le vicende storiche della famiglia