Aristide Bava

SIDERNO – Quest’anno il borgo antico di Siderno superiore ospiterà l’Ottobrata sidernese. una manifestazione-evento indirizzato a contribuire alla valorizzazione del centro storico. Sono passati ben otto anni dalla sua ultima edizione che si è svolta per tre anni ( dal 2015 in poi) allora voluta dall’amministrazione comunale del tempo. “L’Ottobrata sidernese si svolgerà il 28 e 29 ottobre e vuole perseguire e tende a creare movimento ( e turismo) per far conoscere il territorio in periodi caratterizzati da poca affluenza di forestieri. Tende a far scoprire i sapori dell’autunno attraverso la riproposta della tradizione gastronomico, artistico culturale e vorrebbe diventare una specie di festival d’autunno, L’intenzione è di offrire due aspetti , uno che privilegia la cultura e uno lo Street Food, con degustazioni tradizionali .

Quindi mostre, presentazione di libri, convegni, mercatini dell’artigianato anche con divertimenti per i bambini, musica, e balli e palazzi del borgo aperti per eventuali visitatori. E quinndi enogastronomia. Un programma molto ricco insomma.

Il programma di massima prevede l’apertura ufficiale per sabato 28 ottobre alle ore 17. Una serata caratterizzata dalla presentazione del libro di Arcangelo Badolati ( a colloquio con Gianluca Albanese) sulla sua opera dal titolo: Le meraviglie della Calabria. Subito dopo una stacco musicale con il maestro Salvatore Gullace, che eseguirà alcuni brani alla chitarra classica.

In serata un convegno sul tema “Destagionalizzazione e prodotti a km 0” moderato da Pino Albanese, che avrà come relatori Angelo Politi, Direttore Regionale di Confagricoltura Calabria e Giuseppe Ranuccio Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria con delega al turismo, Giuseppe Quaranta Esperto in agricoltura. All’interno di Palazzo Falletti, anche una mostra fotografica a tema sul paesaggio calabrese a cura della Fondazione Emilia Zenzi. Prima donna architetto, studiosa, storica dell’arte italiana, soprintendente onorario della Soprintendenza e conservazione dei monumenti e degli oggetti d’antichità e dell’arte. La serata si concluderà presso l’anfiteatro, con uno spettacolo del comico Rocco Barbaro. Per giorno 29 è previsto un convegno dal titolo. “Alimentazione sana. Un viaggio tra tradizione e modernità”. A moderare sarà l’assessora alla Cultura del Comune di Siderno Francesca Lopresti. Relatori la professoressa Caterina Mammola, la dottoressa Elisa Ventra e lo chef stellato Riccardo Sculli. Alle 19,00 sempre a Palazzo Falletti presentazione del libro “Amara verità” di Carlo Guccione, con la partecipazione di Emmida Multari e Ilario Amendolia. Alle 19:30 in Piazza San Nicola rassegna di poesie in vernacolo a cura di Rosella Garreffa e,poi, conclusione con un concerto di Peppe Voltarelli. Questo evento autunnale – recita una nota della sindaca Maria Teresa Fragomeni – è dedicato a tutti coloro che amano le tradizioni, i sapori e i colori di questa meravigliosa stagione.

Nella foto uno scorcio di Siderno Superiore