R. e P.

Il 9 Gennaio scorso il vice presidente Yuan Mindao e Lu Hongwei Vicedirettore della Divisione Eurasia, hanno incontrato la delegazione dell’associazione e per la promozione degli scambi culturali commerciali-industriali cinesi – italiani presso l’Associazione per l’amicizia con i Popoli stranieri.

Le due parti hanno approfondito uno scambio di opinioni sulla promozione dell’amicizia tra i due popoli e sull’approfondimento della cooperazione vantaggiosa tra i governi locali in settori come l’agricoltura e la cultura.

“L’amicizia con la Cina – ha detto la Direttrice della AT GROUP Sig.ra Tassone Concetta – rappresenta una prospettiva strategica per le politiche culturali e turistiche di Regione Calabria. Il Piano strategico del turismo ha sancito il tema delle internazionalizzazione come uno degli obiettivi fondamentali delle politiche turistiche e culturali dei prossimi anni e la Cina è una delle destinazione target. Abbiamo già raccolto, da parte della parte cinese, spunti particolarissimi, oltre ad un forte interesse .

L’associazione di amicizia con paesi stranieri (CPAFFC) del popolo cinese è un’organizzazione nazionale del popolo impegnata nella diplomazia della Repubblica popolare di Cina. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di migliorare l’amicizia fra i popoli. A nome del popolo cinese, stringe e approfondisce l’amicizia nella comunità internazionale e fra i vari paesi del mondo, depone e espande la base sociale di relazioni amichevoli tra la Cina e altri paesi e lavora con l’obiettivo di favorire il progresso umano e commerciale. Nello svolgimento della sua attività, ha supporto da parte del governo e l’assistenza di tutti i settori della società. Essa ha attualmente 46 organizzazioni di amicizia regionale o nazionale e ha stabilito il rapporto di rispettosa collaborazione con quasi 500 organizzazioni non governative e istituzioni in 157 paesi.

Durante il soggiorno a Pechino la Delegazione Italiana ha Visitato le Grandi Imprese italiane stabilite in CINA Come Brembo e le grandi Aziende Cinese Come Alibaba.

La Cina è il terzo mercato principale per le merci provenienti dall’Unione europea e il primo fornitore mondiale del mercato unico. Nel 2022 lo scambio di merci tra UE e Cina ha raggiunto gli 856 miliardi di euro, quasi al pari di quello con gli Stati Uniti. Dieci anni fa era meno della metà.