Aristide Bava

SIDERNO – Una delegazione dell’Associazione Lions guidata dal Presidente di Circoscrizione Giuseppe Ventra e dal Presidente del Club di Siderno, Vincenzo Mollica ha donato, ieri mattina, un computer portatile di ultima generazione alla Associazione ” Camminando Uniti Onlus” che si occupa dei bambini diversamente abili e di quelli normodotati. La consegna ha avuto luogo presso la sede dell’ Associazione in Contrada Lamia dove “Camminando Insieme” svolge la sua meritoria attività.

A ricevere la delegazione Lions il presidente Cosimo Ieraci con la vicepresidente Patrizia Aspromonte e la segretaria Veruska D’Agostino che con il tesoriere Rocco Ieraci compongono il direttivo della struttura forte di circa 60 soci. I locali , opportunamente dotati di ogni necessità capace di sopperire alle esigenze diurne dei ragazzi, sono stati inaugurati poco più di un mese addietro e si prefiggono di dare al comprensorio della Locride un luogo di accoglienza per tutte quelle persone, in età fino ai 18 anni, che necessitano cure e sostegno.

Il presidente Cosimo Ieraci, per l’occasione, si è soffermato sulle difficoltà che incontrano i genitori di un bambino diversamente abile lamentando anche le gravi lacune che esistono sul territorio. La nascita di questo centro diurno è molto importante per questi ragazzi ma non può certamente essere un toccasana su cui adagiarsi. Il numero dei giovani diversamente abili, negli ultimi anni, è cresciuto sensibilmente e servono, per affrontare seriamente il problema, percorsi globali di assistenza da affidare a personale appositamente preparato perchè l’obiettivo principale è quello di raggiungere tutti coloro, i soggetti diversamente abili in primis, ma anche le loro famiglie, che giornalmente debbono affrontare disagi e problematiche di vario genere. Legati pure e soprattutto ad una burocrazia enorme. Il Centro diurno “Camminando uniti Onlus”, d’altra parte, è destinato a coprire tutta la zona del Distretto Nord dell’ambito territoriale dei servizi sociali, ovvero il territorio compreso tra Caulonia e Locri con annesse zone limitrofe interne. La donazione dei Lions è stata particolarmente apprezzata dal Presidente Ieraci che ha voluto far visitare i locali ( concessi in comodato d’uso dal Comune) e illustrare le molteplici attività previste dal Centro, già perfettamente arredato, precisando che l’obiettivo dichiarato della associazione è di incentivare la coscienza sociale ed istituzionale per ottenere il massimo grado di integrazione nell’ambiente in cui vive la persona disabile. Anche per questo è in corso di istituzione, presso la sede dell’associazione, uno sportello di informazioni e chiarimenti sull’attuale legislazione e saranno adottate iniziative volte a incentivare i servizi a sostegno delle famiglie con persona disabile o non autosufficiente, in simbiosi con le altre associazioni analoghe.

Nella foto – Il momento della consegna del Computer. Nella foto Aspromonte, Mollica, D’Agostino, Ventra