Aristide Bava

SIDERNO – C’ è molta attesa a Siderno per la cerimonia di consegna del “Premio Eccellenza” prevista per domani, presso la sala del consiglio comunale. Una attesa decisamente giustificata perchè ad essere insignito del premio sarà il Prof. Gaetano Gargiulo sidernese doc e grande professionista medico operante presso l’ Ospedale S. Orsola di Bologna dov’è punto di riferimento per la cardiochirurgia pediatrica nazionale e internazionale. A lui si deve anche la realizzazione nel centro Bolognese della struttura tecnologicamente avanzata che è il nuovo Polo cardiologico vascolare dove anche recentemente sono stati effettuati interventi di notevole spessore che lo hanno portato all’attenzione dei mass media internazionali ( è stato tra l’altro, a suo tempo, il primo cardiochirurgo in Italia ad effettuare un trapianto di cuore sui bambini).

Il Prof. Gaetano Gargiulo che è anche apprezzato docente universitario è già arrivato a Siderno unitamente alla moglie Claudia che, da sempre, è molto attaccata a questa città. Il premio Eccellenza è stato istituito dal Lions Club di Siderno e si svilupperà anche negli anni futuri ed è intitolato alla memoria del farmacista Pasquale Gagliardi, scomparso il mese scorso, il quale ricopriva la carica di Presidente di zona. Ikl Premio è stato istituito per evidenziare i cittadini che con la loro opera e con la loro professione onorano la città e la Calabria. Anche per questo come primo “Premio Eccellenza” è stato scelto il Prof. Gaetano Gargiulo che, certamente, è una delle maggiori “eccellenze” della nostra città.

L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 10.30. Sarà la stessa sindaca della città, Maria Teresa Fragomeni, a fare gli onori di casa unitamente al Presidente della XI Circoscrizione Lions, Giuseppe Ventra e al Presidente del Club di Siderno Vincenzo Mollica. Prima della consegna del premio saranno poi, la cardiologa Emmida Multari e il medico Alfredo Pisapia a soffermarsi sulla figura dell’illustre premiato e su alcuni aspetti della sanità. Alla manifestazione parteciperanno anche i familiari del compianto Pasquale Gagliardi.

nella foto Il Prof. Gaetano Gargiulo nel suo “regno” all’ Ospedsale S. Orsola di Bologna dove ha effettuato più di 6.000 interventi alcuni dei quali di grande spessore.

 

 

 

 

55