Aristide Bava
SIDERNO – E’ protesta collettiva dei cittadini del borgo antico di Siderno superiore per il cambio inappropriato della pubblica illuminazione affidata in questi giorni a luci led che penalizzano fortemente la parte centrale del centro storico e le adiacenti viuzze.
Una illuminazione certamente non consona all’importanza del borgo che penalizza fortemente il suo fascino .
I cittadini di Siderno superiore hanno subito cercato di contattare i responsabili dell’amministrazione comunale per esprimere le loro proteste e soprattutto la loro indignazione per la scarsa attenzione con cui è stato disposto il “cambio” dell’illuminazione pubblica.
Tra i principali a protestare il presidente dell’ associazione “ Pajsi meu ti vogghiu beni” Claudio Figliomeni che si è fatto portavoce degli altri cittadini per chiedere il ripristino della vecchia illuminazione o comunque l’immediato cambio delle lampade con una luce più “calda” e più confacente al borgo antico.
In effetti richiamati da varie segnalazioni abbiamo constatato personalmente il negativo effetto, per il borgo antico, del nuovi tipo di illuminazione e riteniamo che debba essere privilegiato il buon senso e ridato a Siderno superiore , come chiedono i cittadini, il decoro positivo che era stato conquistato negli ultimi tempi e che aveva fatto diventare il centro storico un punto attrattivo di notevole importanza del territorio della Locride. Si attende, comunque, la decisione dell’amministrazione comunale che ci auguriamo arrivi in tempo breve visto che questo, per il borgo antico, è il periodo di maggior richiamo per i forestieri.
Nella foto – L’attuale precaria illuminazione del borgo antico