Aristide Bava
SIDERNO – Giusto il tempo di concludere i festeggiamenti in onore della Patrona Maria SS. di Portosalvo che arriva a Siderno una nuova manifestazione che, animerà nuovamente la città. Parliamo del “Pizza doc Festival”, evento che richiamerà i grandi maestri dell’ Accademia Nazionale Pizza Doc e che prevede anche un ricco programma di manifestazioni di vario genere fortemente volute da Vincenzo Fotia.
Il popolare pizzaiolo sidernese, più volte protagonista di importanti partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali con gli altri maestri dell’Accademia, ha fortemente voluto questo evento nella “sua” città , e, a cornice ha organizzato tutta una serie di iniziative indirizzate a coprire i tre giorni della manifestazione. Quindi accanto all’aspetto più strettamente culinario che prevede 5 stand di pizzerie normali, 1 stand di Pizza fritta, 1 di pizza senza glutine, 1 di fritti napoletani e uno di birre artigianali ( l’apertura degli stand è previsto per le ore 19 di ogni giorno) sono previste animazioni e vari spettacoli con la “Emiliano Events”.
Poi in particolare venerdi 9 settembre (ore 21) la Cora Cor Band; sabato, sempre alle ore 21 Balli e gruppi di animazione. Domenica giornata piena, a partire dalle ore 16 , con “Piccoli pizzaioli crescono” un vero e proprio laboratorio per bambini che sarà seguito alle ore 21 da un concerto di Marco Calliari.
Poi lunedi 12 settembre il Gran galà di chiusura con molte sorprese tra le quali ( ore 20) la presentazioni del libro ” La pizza- una storia contemporanea” di Luciano Pignataro e un tributo ( ore 21) a Massimo Ranieri con il concerto di Mario Conte Show.
Durante il festival verranno premiati con una targa dall’amministrazione comunale Antonio Giaccoli, presidente dell’accademia nazionale Pizza Doc e il maestro sidernese Vincenzo Fotia.
nella foto Vincenzo Fotia