Siderno ha celebrato la Giornata delle Forze Armate e l’Anniversario dell’Unità Nazionale questa mattina, venerdì 4 novembre.
La cerimonia di oggi era dedicata, in particolar modo, al conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto, simbolo dei tanti giovani uomini provenienti da ogni parte d’Italia, oltre 650 mila, che sacrificarono la propria vita in battaglia.
Un tributo di grande importanza a colui che, scelto tra 11 bare di soldati ignoti da una madre che aveva perso il figlio in guerra, rappresenta tutti coloro che hanno combattuto con valore e anche con umano timore.
L’Amministrazione comunale ha voluto aderire, pertanto, senza esitazione, al progetto del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, e, con delibera votata all’unanimità dal Consiglio Comunale riunitosi ieri, 3 Novembre, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
Presenti alle celebrazioni, insieme all’Amministrazione Comunale, anche le Autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’Arma con Labari e medaglieri, la Consulta Cittadina, la Consulta Giovanile, le Scuole e i tanti cittadini presenti.
Si è altresì reso omaggio alle Forze Armate, protagoniste allora del compimento del disegno risorgimentale quale fondamentale elemento di difesa della patria e della pace e di tutela dei diritti umani, anche in terre lontane, là dove popoli oppressi vedono nel nostro Esercito una garanzia di sicurezza e di affermazione dei più elementari diritti civili, troppo spesso ancora negati. Perché, va detto convintamente, non esiste garanzia di pace fuori della giustizia.
A suggellare questa cerimonia è stata posta una targa in ottone di conferimento della cittadinanza onoraria sul Monumento ai Caduti.
#mariateresafragomeni #siderno