Da anni la prof.ssa Mary Sgrò, teologa, educatrice, pedagogista, musicista, direttore di coro e insegnante,dirige l’Associazione Musicale Euterpe, in qualità di Presidente e, da poco, è sotto la direzione della figlia Valentina Romeo, musicista, cantante e flautista.
All’interno dell’associazione non solo vi sono tanti allievi che studiano pianoforte, canto, flauto, ma opera anche il coro polifonico di voci femminili dal nome “CHOIR EUTERPE” che, attraverso il canto e la musica, offre un servizio ben qualificato di animazione liturgica-musicale su tutto il territorio non solo sidernese ma anche fuori, animando i matrimoni, partecipando a raduni, rassegne e concorsi.
Nel corso degli anni, Mary Sgrò, attraverso gli studi musicali, pedagogici e teologici accompagnati da un’esperienza liturgica musicale di ben 36 anni, ha scritto nel 2012 il libro: “La musica nella sacra liturgia” e, successivamente, ha approfondito questo aspetto della musica tradizionale mariana. Da poco è stata eletta vice presidente della Consulta Cittadina di Siderno (RC)
Assieme al Choir Euterpe (costituito dalle voci di soprano: Maria Alvaro, Cetty Federico, Sara Romeo, Isabella Trichilo e dalle voci di contralto: Lucia Cherubino, Amalia Frascà, Valentina Romeo, Katy Sgrò), ha deciso di manifestare, in prossimità della festa patronale, questa profonda devozione a Maria SS. di Portosalvo in Siderno (RC) proponendo i canti della tradizione popolare mariana, realizzando un cd.
lr-ecodellalocride.it