di Aristide Bava
SIDERNO – Ha avuto un ottimo successo la festa organizzata in contrada Zammariti dove l’associazione culturale ” Zammariti in festa” in collaborazione con l’associazione di volontariato ” Uniti per te” ha organizzato una apprezzata manifestazione per solennizzare il periodo estivo con una apposita manifestazione capace di richiamare il grande pubblico.
E così è stato perché la festa, pur organizzata in un pezzo di territorio sidernese abbastanza distante dal centro cittadino è stata molto partecipata.
La contrada Zammariti si trova nella zona sud di Via Dromo ed è raggiungibile facilmente salendo la via dello sport dove c’è un ampio spazio parcheggio nel piazzale dello stadio comunale e questo ha consentito a molti cittadini di partecipare senza problemi ai festeggiamenti. All’evento è stato dato il titolo di “Street food a paisana”. Tra le altre iniziative è stata anche allestita l’apertura di un’area per bambini. Poi spettacoli molto applauditi con ospiti Domenico Agostino e la simpatica “ Nonna Cata” e un concerto conclusivo di Son’abballu, un nuovo gruppo calabrese di giovani ragazzi, dai 17 ai 25 anni, nato qualche anno fa con l’obiettivo di divertirsi e far conoscere le tradizioni della Calabria, e di tramandarle anche alle generazioni più giovani.
Nel corso della serata non è mancata la degustazione dei tradizionali panini con salsiccia, zeppole, cocktail e varia rosticceria. La notevole affluenza di pubblico registrata apre spazio alla possibilità che l’evento rientri a pieno titolo tra le manifestazione che anche in futuro andranno ad arricchire l’estate sidernese.