Aristide Bava

SIDERNO – Basta con i seggi elettorali nelle scuole ! Il monito è della Associazione I’ Care di Siderno che ha deciso di aderire ad una campagna attivata per dire Stop ai seggi elettorali nelle scuole. un problema che è di carattere nazionale e che è anche all’attenzione del Governo.

Nella nostra zona è particolarmente importante perche le scuole chiamate ad ospitare i seggi elettori sono parecchie ed abbracciano vario ordine e grado. Anche per questo “Votare nelle scuole – dice una nota del Presidente Vito Pirruccio, già Dirigente scolastico – è una tradizione quasi solo italiana, probabilmente è una tradizione comoda ma certamente non è inevitabile. È utile cominciare a sperimentare alternative adesso, per farsi trovare pronti per le elezioni”.

Secondo Pirruccio non è nulla di impossibile e per aiutare ad immaginare le alternative, lo stesso Viminale fa anche un lungo elenco di esempi di fabbricati che potrebbero ospitare sezioni elettorali,previa verifica dell’idoneità e del rispetto dei requisiti: uffici comunali e sale consiliari; biblioteche e sale di lettura; palestre ed altri impianti sportivi, comprese palestre scolastiche qualora abbiano un ingresso separato e la loro utilizzazione non impedisca l’attività didattica; centri e impianti polifunzionali; circoli ricreativi e sportivi; locali dopolavoristici; spazi espositivi e fieristici; ludoteche; ambulatori ed altre strutture non più ad uso sanitario; finanche spazi non più adibiti a mercati coperti.

In questa direzione 117 Comuni hanno manifestato, il proprio interesse ad ottenere i contributi previsti dal Fondo di 2 milioni di euro, istituito nel 2021 per realizzare sedi alternative agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali, al fine di evitare la sospensione delle attività didattiche. Si realizzerà questa aspirazione ?