Aristide Bava
SIDERNO – A margine della inaugurazione della panchina viola sul lungomare della città per far accendere i riflettori sulla Fibromialgia, una malattia abbastanza importante che colpisce particolarmente le donne la presidente del Club Fidapa di Siderno, Cinzia Lascala ha voluto lanciare un significativo messaggio per ricordare che ” l’iter per l’approvazione del Disegno di legge n° 299-485 sul Riconoscimento della Fibromialgia come malattia “Cronica e invalidante” è ancora pendente e che molte leggi si esprimono genericamente nei confronti della disabilità e, addirittura, sono più vicine al mondo maschile. Dunque, – ha sottolineato la presidente della Fidapa – auspico che venga finalmente approvata la legge sulla disabilità al femminile, che possa tutelare chi soffre per quella che è stata definita la “malattia silente”.

 

Questa patologia, e la sofferenza costante che causa a chi ne soffre, non è sufficientemente conosciuta dalle persone”. Il messaggio di Cinzia Lascala è fatto a nome della importante associazione femminile da lei presieduta ” associazione – ha precisato – che conta ben 11.000 iscritte solo in Italia, sensibile alle tematiche che riguardano le donne sia in un’ottica di traguardi da raggiungere che in quella di prevenzione da realizzare e per questo la nostra sezione ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di collocare una panchina viola sul Lungomare delle Palme, in una posizione strategica, di fronte alla statua di Calliope, nella certezza che il messaggio sia, in questo modo, ancora più forte. Mi auguro che la ricorrenza del 12 Maggio – Giornata Mondiale della fibromialgia – diventi un appuntamento annuale di informazione e di approfondimento per continuare ad accendere l’attenzione su questa sindrome nonché per sostenerne il riconoscimento in favore delle donne che ne sono affette”. Cinzia Lascala ha voluto ricordare anche il motto creato dalla Presidente Nazionale Fidapa , Fiammetta Perrone “noi protagoniste del futuro” proprio auspicando che ” perché il futuro sia sereno, occorre che questa malattia venga inserita nei livelli essenziali di assistenza, così che chi ne soffre possa avere diritto alla cura” non mancando di fare i suoi apprezzamenti per la manifestazione organizzata a Siderno definita ” di grande rilievo e sensibilizzazione, che vede protagonista una patologia che per anni è stata sottovalutata ma che, invece, colpisce sempre più persone, che meritano rispetto e considerazione in un approccio multidisciplinare alla malattia”.

Nella foto Il mondo”rosa” delle partecipanti all’iniziativa con la sindaca Mariateresa Fragomeni. Cinzia Lascala è la prima da sinistra.