Il risultato di questa tornata elettorale è stato a livello regionale e locale un’incognita ed i risultati sono stati per certi versi una vera sorpresa. Infatti, già dall’inizio dello sfoglio iniziava a delinearsi un exploit del Movimento 5 stelle, primo partito a Siderno con il 23%, risultato inatteso anche perchè grazie alla presenza del Sindaco, di ben 10 consiglieri di maggioranza e di ben 4 assessori appartenenti al Partito Democratico, il paese appariva come baluardo, appunto, di tale partito, fermatosi invece al solo al 19,3%. Fratelli d’Italia, partito arrivato al 26% a livello nazionale, si arresta a circa il 19%.
La vera sorpresa è il dato di Forza Italia, che in controtendenza all’8,27% nazionale riesce a raggiungere circa il 15%, in linea con il dato regionale che ha consentito alla Calabria di essere la regione più azzurra di Italia.
A Siderno, per di più, il gap tra FI e FDI e PD è stato di soli 200/250 voti, risultato sorprendente anche alla luce di un’assenza di un Circolo di Forza Italia sul territorio dal 2020, al contrario degli altri due partiti che, invece, possono annoverare tra le loro fila e nei loro circoli decine di tesserati e militanti.
Il risultato di Forza Italia a Siderno è stato frutto esclusivamente del lavoro di squadra di un gruppo politico presente su tutto il territorio locrideo e reggino, gruppo politico che ha come riferimento il Consigliere Regionale Giacomo Crinò e che quotidianamente è presente sul territorio e cerca di far capire la lungimiranza e la bontà del Progetto Politico ideato dal Consigliere Regionale stesso, intraviste anche dal Presidente Occhiuto e dal Deputato Francesco Cannizzaro tanto da spingerli a chiedergli la propria candidatura al Senato della Repubblica.
Questo risultato, assieme ai risultati conseguiti negli altri paesi della Locride, è stato fondamentale perchè ora Crinò, con maggiore forza propulsiva potrà farsi portavoce delle istanze provenienti dal territorio presso il Presidente Occhiuto, che in virtù del risultato regionale sarà ancora più determinato nel far valere, con i ministri dell’esecutivo nazionale, le ragioni della Calabria sui vari temi quali infrastrutture, politica energetica, rifiuti e sanità.
Nonostante Forza Italia sia presente da 30 anni nel panorama nazionale e possa sembrare ormai in uno stato di perdurante immobilità, in Calabria, grazie al governo regionale, è sinonimo invece di cambiamento ed è proprio il caso di dirlo, “La Rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano”.
Antonio Cosimo Pio Trimboli
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi e spazio al chiuso