Il commercio è energia vitale e fondamentale di questa Comunità. E’ per questo che si sente la necessità di una forte collaborazione e sinergia con l’amministrazione comunale affinché la nostra Città torni ad essere attraente, ricettiva e viva. Non sottovalutiamo le nostre origini perché sono la nostra forza!!!

Era il 18 agosto 1819 quando con decreto di Ferdinando I re di Borbone si sanciva il Comune di Siderno quale polo commerciale dell’epoca. Oggi la desertificazione commerciale e la chiusura di tante attività e’ sotto gli occhi di tutti!! Ma……l’uomo del commercio deve sempre pensare positivo e trasmettere positività, entusiasmo e felicità, pur tra mille difficoltà e i tanti eventi sfavorevoli degli ultimi anni……

LUNEDÌ 1 LUGLIO prende il via il primo di una serie di progetti a sostegno dei Commercianti. Verrà istituito su proposta dell’Ass. Imprenditori Sidernesi uno sportello del Commercio come punto di riferimento a sostegno degli esercenti le attività produttive. Un’ importante iniziativa accolta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dall’Ass. alle attività produttive dott. Salvatore Pellegrino.

Solo attraverso il confronto e la condivisione, tenendo presenti le istanze dei commercianti che operano da anni sul territorio e che conoscono meglio di chiunque altro le problematiche, Siderno tornerà ad essere il punto di riferimento finanziario della Locride.

Lo sportello sara’ attivo ogni lunedì dalle 8.30 alle 11.30 e prevede l’impiego dei dipendenti del Servizio Sportello Unico delle Attività produttive nonché l’ass. al Commercio o un suo delegato, un rappresentante dell’Ass. Imprenditori Sidernesi e dell’Ass. commmercianti.

Antonella Verteramo

———————————————————————————————————————–

E’ stato istituito lo sportello del Commercio.

Come Associazione l’abbiamo fortemente voluto, richiesto e finalmente ottenuto!

Lo Sportello ha come obiettivo quello di divenire un punto di riferimento a sostegno degli esercenti attività produttive.

E’ un servizio che rappresenta un punto di incontro e contatto per chiedere informazioni, consulenza, un primo aiuto per le

questioni a cui i commercianti e singoli cittadini si possono rivolgere per risolvere problematiche relative alle

istanze.

Lo Sportello del Commercio si occuperà di:

– rilasciare informazioni (generiche e tecnico specialistiche) relative ad attività d’impresa

e commerciali e sull’avvio dei procedimenti relativi (anche via internet);

– rilascio informazioni sullo stato delle pratiche;

– delucidazioni in merito alla modulistica e documentazione per presentare domande

inerenti titoli abilitativi relativi ad attività di produzione di beni e servizi, artigianali, di

commercio in sede fisso ed ambulante, di pubblico esercizio;

– gestire gli archivi degli atti di competenza comunale in materia imprenditoriale e

commerciale;

– fissare appuntamenti, per via telefonica o telematica;

– in un mondo del lavoro in continua evoluzione assumono un ruolo chiave le competenze

richieste ai lavoratori.

ogni lunedì

Lo Sportello sarà operativo da giorno 1 Luglio 2024, ogni lunedì, nella fascia oraria 8,30 – 11,30 alla presenza dell’Assessore al ramo o suo delegato e

di un rappresentante dell’Associazione Imprenditori Sidernesi ed uno dell’Associazione

Commercianti Siderno.

Certi che questo plus a servizio dei cittadini e commercianti sia un punto di partenza e non di arrivo per risollevare le sorti del commercio Sidernese, siamo orgogliosi e positivi e partiamo con grande entusiasmo!

Ass.Imprenditori Sidernesi -Insieme con il cuore