Aristide Bava
SIDERNO – Ancora un nuovo eccezionale successo per Emilia Fragomeni, scrittrice e poetessa sidernese da tempo trapiantata a Genova ma rimasta sempre attaccata alla sua città dove conta parenti e molti amici. Questa volta ha vinto il primo premio a Partanna, nella ormai affermata Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Città di Partanna”, organizzato dall’associazione Sipario, di cui è presidente Giuseppe Tusa.
Il Premio di Poesia vanta il supporto di una apposita commissione che ogni anno cresce misurandosi con componimenti poetici e novellistici, in lingua e in dialetto, sempre più numerosi e importanti. Emilia Fragomeni ha vinto il primo premio con una poesia nella quale parla proprio dell’amore per la sua terra, dei cosiddetti “pellegrinaggi d’amore” fatti da tanti nostri emigrati sotto i cieli di tutti i continenti,cogliendo e manifestando la differenza fra la Calabria quasi abbandonata dai contadini, e la terra del Belice, dove si è svolto il concorso “fiorente di oliveti e vigneti”, che rivela la presenza e il lavoro incessante della gente del luogo, anch’essa generosa e ospitale. la premiazione si è svolta accompagnata da momenti culturali decisamente interessanti accompagnati da monologhi, musica, canti e recitazione di Anna Maria Varvaro e di Paolo Gavarone in una atmosfera di cordialità creata, malgrado tutto in un momento difficile come questo che stiamo vivendo.
Queste manifestazioni – ha detto Emilia Fragomeni – e queste accoglienze sono “boccate d’ossigeno e di umanità”, che ci danno speranza nel recupero dei valori della vita ,e non solo quelli culturali. La giuria che ha assegnato il primo premio, giunto ormai alla sua XXIV edizione, era presieduta da Antonio Fundarò. La cerimonia, condotta dall’attrice Elena Pistillo, si è svolta nella cornice della Corte del Castello Grifeo,
nella foto – Emilia Fragomeni durante la consegna del premio