Al cinema-teatro Nuovo in programma i due film del momento: “Il Gladiatore” e “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

Il Gladiatore II di Ridley Scott è  primo al boxoffice italiano del weekend, anche se non ci sono numeri da record: in quattro giorni ha comunque raccolto solidi 3.695.300 euro, mentre il suo incasso internazionale ammonta già a 87 milioni di dollari. Mancano tuttavia all’appello le importanti piazze di USA, Canada e Cina, dove il film uscirà il 22. Costato sui 210 milioni di dollari secondo Deadline, il film è già ben avviato per recuperarli: la storia di Lucius, ormai adulto e interpretato da Paul Mescal, gladiatore ribelle contro la dittatura di Caracalla e Geta, sta quindi convincendo il pubblico, nonostante Russell Crowe non possa giocoforza essere più della partita.

Il film di Margherita Ferri,invece, è l’adattamento del libro “Oltre il Pantalone Rosa” di Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, adolescente morto suicida per bullismo nel 2012. Nel film la interpreta Claudia Pandolfi, mentre Andrea è Samuele Carrino. Questo weekend il lungometraggio ha incassato 1.456.000 euro, toccando perciò il totale di 3.085.600: in proporzione, è un successo. Importantissimo per il tema trattato.

Il film racconta la storia vera dell’adolescente Andrea Spezzacatena. In seguito a un lavaggio sbagliato, un paio di pantaloni del ragazzo diventa di colore rosa, ma Andrea decide di indossarli comunque, senza preoccuparsi delle convenzioni di genere. Questo scatena una serie di episodi di bullismo sempre più violenti da parte dei suoi compagni di classe fino a quando Andrea, non reggendo più la situazione, arriva a suicidarsi, a soli quindici anni.

Il tema principale, Canta ancora, è interpretato da Arisa.

lr