La manifestazione Palazzi “in mostra” nasce con lo scopo di contribuire alla riscoperta del patrimonio storico architettonico e culturale di Siderno. Attraverso la valorizzazione delle peculiarità e delle risorse del nostro territorio, ci proponiamo di contribuire alla costruzione e/o al rafforzamento dell’identità di Siderno allo scopo di creare le premesse e farci promotori di un percorso condiviso tra le diverse comunità della locride per l’individuazione di un contesto unitario, una rete culturale territoriale solida e organizzata.
In tale ottica abbiamo immaginato per Siderno un progetto di valorizzazione delle ville e dei palazzi storici del Borgo Superiore e della Marina.
Un percorso di conoscenza che apra finalmente le porte di questi luoghi d’eccellenza, reinterpretate come contesto ideale per installazioni e mostre di artisti che hanno fatto grande il nostro territorio e di giovani talenti da scoprire. Ecco allora che le residenze d’epoca divengono al contempo patrimonio da mostrare e cornice esclusiva per mostre ed eventi culturali. Un patrimonio da mettere a disposizione dell’intera comunità, luoghi pubblici e privati da far rivivere, strumenti per la messa in opera di una strategia mirata ad attrarre un turismo colto.
La nostra attenzione è rivolta principalmente verso le dimore storiche private, patrimonio sconosciuto, scrigni inaccessibili di storia e arte. Grazie alla collaborazione dei proprietari, queste residenze aprono i cancelli per mostrare e mostrarsi alla cittadinanza, facendo vivere nell’eleganza, discreta e al tempo stesso lussuosa dei propri saloni, un viaggio alla scoperta di un passato che racconta le nostre radici e che diviene base solida su cui costruire, per il futuro, un turismo “alternativo” di qualità.
Come nelle favole più belle, vogliamo scrivere pagine che iniziano con c’era una volta e terminano con uno sguardo sereno e consapevole volto verso il futuro.