R. e P.

 Nell’ottica di un pieno esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo e di una approfondita conoscenza delle problematiche di principale interesse della comunità, che a breve saranno oggetto di specifiche interrogazioni, in questi giorni i Consiglieri comunali del Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” Bruno Squillaci, Giovanni Giorgi e Teresa Parisi hanno incontrato la Segretaria Generale del Comune di Bovalino Dott.ssa Claudia Tropeano e i Dirigenti delle Unità Operative.
 Gli incontri, caratterizzati da un clima di cordialità e collaborazione, sono stati altresì utili per concordare la formula organizzativa più idonea per assicurare ai Consiglieri comunali il diritto di accesso a dati, informazioni e documenti detenuti dall’Ente locale ed utili all’espletamento del mandato elettivo.
 I Consiglieri comunali hanno, in un secondo momento, incontrato anche il Presidente del Consiglio comunale Avv. Filippo Musitano, per un utile e costruttivo confronto sia in relazione all’ordine dei lavori consiliari che per sollecitare alcune priorità, a partire dalla istituzione delle commissioni consiliari, indispensabili per una funzione consultiva nelle materie di competenza del Consiglio comunale e utili per formulare proposte finalizzate ad un migliore funzionamento dell’Ente. A tal proposito, ringraziamo il Presidente del Consiglio Comunale per la disponibilità, per l’ascolto attento che ci ha riservato e, soprattutto, per aver garantito un impegno massimo sull’imparzialità e sulla correttezza con cui svolgerà il suo importante ruolo.
I Consiglieri comunali di SiAmo Bovalino, in particolare, hanno chiesto l’istituzione della Commissione Statuto e Regolamenti, che si dovrà occupare in prima battuta di una necessaria revisione e adeguamento alla normativa vigente dello Statuto comunale e del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale.

È stato inoltre richiesto di inserire, nel primo Consiglio comunale utile, le mozioni presentate dal Gruppo consiliare “SiAmo Bovalino” sui fondi per il sostegno alimentare delle famiglie disagiate della nostra comunità e sull’autorizzazione alla ripresa audio video ed alla successiva diffusione delle sedute del Consiglio comunale.