R. e P.
Un giorno qualunque, come viene definito in Friuli,dove sono stato quasi 3 anni per lavoro, un celeberrimo Conscritto gli passa l’ idea di formare un gruppo su WhatsApp applicazione telefonica di ultima generazione per poter recuperare i contatti telefonici dei vecchi compagni di scuola, in parte anche loro al nord definiti anche Conscritti.
L’ attesa è la più bella cosa ma nello stesso tempo ti spiazza, chissà se verrà? Che fine ha fatto? Le solite domande che si pongono, parte di vita è stata in un certo modo condivisa sui banchi di scuola tra alti e bassi risate e pianti chi può mai dimenticare tutto questo! È il proprio vissuto che da bambino ti proietta in un’ altra fascia l’ adolescenza e ancora dopo finita l’ esperienza scolastica passi in un mondo diverso quello adulto . Giovedì 28 è stato rigenerante non solo la tipica rimpatriata ma sguardi che si ritrovano dopo anni di assenza, le emozioni ripercorrono il tuo corpo da piedi alla testa come una scarica elettrica che ti fa riaccendere i fotogrammi di una vita passata vissuta, quali anni migliori quando i problemi non esistevano, finita la scuola e quei 4 compiti da portare a termine ti dedicavi al divertimento più sfrenato anni 80-90 quando le esigenze erano molto diverse da oggi.
Sostituite anche dai social. 5 ore insieme da rifare, perché se si ha la volontà tutto può nascere come quelle matricole vestiti di blu, oggi eravamo vestiti di orgoglio, perché sono questi piccoli gesti ad annoverarti nella stirpe degli essere umani.
Giuseppe Ierace