La Polizia di Stato salva un uomo, destinatario di un provvedimento di sfratto dalla propria abitazione, dal compiere un gesto estremo. È accaduto questa mattina a Catanzaro, in un palazzo nella zona nord della città.

Ad allertare le pattuglie, due ufficiali giudiziari incaricati dell’esecuzione dello sfratto i quali, una volta sul posto, hanno trovato l’uomo, di 68, anni, munito di un accendino e di una tanica di benzina, in parte già versata sul pavimento. Sul posto sono immediatamente giunte due Volanti della Polizia di Stato, i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118.

Mentre gli operatori di una Volante hanno avviato un delicato dialogo con l’uomo per calmarlo e dissuaderlo, gli agenti della seconda Volante sono riusciti ad accedere all’interno dell’abitazione attraverso una finestra sul retro, bloccando e mettendo in sicurezza l’uomo prima che potesse compiere il tragico gesto. Inoltre, d’intesa con i vigili del fuoco e contestualmente al loro intervento, sono stati attivati gli idranti, per scongiurare che l’uomo, mediante l’accendino, appiccasse l’incendio.

Il 68enne è stato affidato alle cure del personale sanitario e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso. In casa non erano presenti altre persone.

Alla fine dell’intervento i poliziotti, sporchi di benzina, sono andati a cambiarsi.

ildispaccio.it