Nel corso della settimana la Polizia di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio provinciale, operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 240 tra agenti ed unità cinofile, 24 ore su 24. Attività che ha permesso di istituire 178 posti di controllo, serviti ad identificare 2.531 persone e controllare 1.485 veicoli. Contestate 347 infrazioni al codice stradale, sequestrate 9 autovetture e ritirati 23 documenti di circolazione. Sono stati effettuati inoltre diversi controlli amministrativi presso esercizi commerciali.

L’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha portato all’arresto di 3 persone ed alla denuncia di 9 persone per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, tentata rapina, evasione, furto, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nel corso dei normali servizi di prevenzione attuati nel centro cittadino ha proceduto al controllo di un noto pregiudicato, che dagli accertamenti espletati è risultato essere sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione e, pertanto, è stato denunciato a piede libero per il reato di evasione e sottoposto nuovamente alla misura degli arresti domiciliari.

La Squadra Mobile, unitamente a personale del Nucleo Cinofili della Questura di Vibo Valentia, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello spaccio, ha tratto in arresto un individuo colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. In particolare, è stata effettuata una perquisizione presso il locale cantina posto al piano terra di uno stabile a seguito della quale sono stati rinvenuti dei panetti di hashish per circa 1 chilo, nonché un bilancino di precisione ed un coltello da cucina ancora intriso di sostanza stupefacente tipo hashish. Eseguite le formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la sua abitazione per rimanervi in regime di arresti domiciliari.

In un altro locale del predetto stabile, nella disponibilità del condominio, è stata effettuata un’altra perquisizione, a seguito della quale sono state rinvenute numerose armi e munizioni, tutte imballate con del cellophane e riposte in sacchi di plastica di colore nero, oltre a sostanza stupefacente del tipo eroina. Nel dettaglio, è stata rinvenuta una pistola, una carabina, tre fucili, oltre 450 cartucce di vario tipo e calibro, un giubbotto antiproiettile.

La Squadra Mobile ha segnalato alla competente Autorità Amministrativa un giovane trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Inoltre, a seguito di indagini per furto perpetrato ai danni di un esercizio commerciale cittadino, ha identificato e denunciato alla competente Autorità Giudiziaria il responsabile dell’atto criminoso.

La Squadra Volante ha inoltre proceduto alla perquisizione locale dell’abitazione di un individuo gravato da precedenti penali in materia di sostanze stupefacenti. L’attività di Polizia Giudiziaria ha condotto al rinvenimento di 5 involucri in cellophane contenenti circa 1 chilo di eroina e una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish. L’uomo è stato tratto, pertanto, in arresto in flagranza di reato e tradotto presso la casa Circondariale di Cosenza.

La Squadra Volante dopo aver notato un soggetto che si dava alla fuga, ha inseguito e raggiunto l’individuo in questione che, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish, della quale lo stesso si dichiarava assuntore. Nella fattispecie, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e segnalato all’Autorità Amministrativa per detenzione di sostanze stupefacenti. Durante i servizi di prevenzione e controllo del territorio, è stato intercettato un soggetto appiedato, che alla vista della Volante lasciava cadere a terra un involucro, contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, prontamente recuperato e sequestrato dal personale operante. Il giovane è stato segnalato all’autorità.

Il Commissariato di di Corigliano-Rossano ha tratto in arresto, e poi tradotto presso la Casa Circondariale di Castrovillari, un individuo responsabile del reato di tentata rapina perpetrato in danno di un esercizio commerciale del posto. L’Ufficio Immigrazione ha proceduto alla consegna di 140 permessi di soggiorno; sono stati, inoltre, eseguite 2 espulsioni dal territorio nazionale con partenza volontaria. Infine, il Questore ha emanato 3 avvisi orali e 4 provvedimenti di fogli di via obbligatori.

cn24tv.it