Il Locri si appresta a iniziare il girone di ritorno del campionato con l’obiettivo di mantenere alta la concentrazione e di evitare cali di attenzione che, in passato, sono costati caro. Dopo il turno di riposo di ieri, la squadra, ora affidata a mister Domenico Zito (il terzo tecnico stagionale dopo Scorrano e Cozza), ha intensificato gli allenamenti in vista della difficile trasferta di domenica ad Agrigento contro l’Akragas.
Nonostante l’ultima posizione in classifica degli agrigentini, la partita non deve essere sottovalutata. La recente riorganizzazione societaria dell’Akragas lascia intuire la volontà di risalire la classifica, rendendo la sfida ancora più insidiosa. Il Locri, forte di un girone d’andata complessivamente positivo, con 20 punti conquistati e una situazione di relativa tranquillità, deve però tenere d’occhio la zona play-out, ancora vicina.
Rimane viva l’amarezza per la beffarda sconfitta subita ad Acireale, maturata nei minuti di recupero a causa di una disattenzione difensiva. Un errore che la squadra non può permettersi di ripetere.
Nel frattempo, il mister ha ripreso gli allenamenti già da giovedì scorso, con sessioni quotidiane che includono una gara amichevole stamattina contro la Bovalinese, formazione di Promozione in lotta per le posizioni di vertice. Questo test sarà utile per definire l’undici titolare da opporre all’Akragas.
Sul fronte degli infortuni, il difensore Pantano, ancora alle prese con il recupero dopo un problema al piede, si allena a parte e resta in dubbio per domenica. La sua assenza prolungata ha pesato sulla retroguardia del Locri.
Sul mercato, la dirigenza valuta l’inserimento di un difensore centrale per compensare l’uscita di Yakubiv e completare un organico già alleggerito dagli ultimi tagli. Diversi nomi sono in lizza, ma per ora si tratta solo di indiscrezioni.
All’andata, il Locri aveva battuto l’Akragas 2-0 in una partita convincente. Tuttavia, il contesto è cambiato, e per confermare quanto di buono fatto nel girone d’andata sarà necessario scendere in campo con la giusta mentalità e concentrazione.
telemia.it