La Guardia Costiera di Reggio Calabria e Villa S. Giovanni hanno posto sotto sequestro, nello scorso fine settimana, oltre 500 chilogrammi di novellame di sarda la cui cattura è vietata dalla normativa nazionale e comunitaria. Nello specifico, nella tarda serata di sabato 15 aprile i militari hanno intercettato un oltre 540 chilogrammi di prodotto ittico, il cosiddetto “bianchetto”, occultato ad arte all’interno di un furgone frigo, intento ad imbarcarsi dal porto di Villa San Giovanni per la Sicilia.

Le attività ispettive, proseguite anche nella mattinata seguente, hanno poi condotto i militari della Guardia Costiera, in collaborazione al nucleo radiomobile dei Carabinieri, al sequestro congiunto di ulteriori 360 chili di novellame di sarda, nascosti nel bagagliaio di un’autovettura monovolume intercettata nel Comune di Scilla.

A entrambi i conducenti del mezzo, oltre al sequestro dell’intero quantitativo di prodotto ittico, sono state elevate sanzione amministrativa pecuniarie di 25.000 euro cadauno. Le attività di controllo, ad opera dei nuclei ispettivi della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Reggio Calabria, proseguiranno senza sosta anche nei prossimi giorni attraverso il monitoraggio delle varie fasi della filiera della pesca, dalla cattura del prodotto ittico sino al suo trasporto e commercializzazione, al fine di arginare e reprimere il deprecabile e distruttivo fenomeno della pesca di pesce inferiore alla taglia legale minima.